Iniziative
Commercianti in festa torna ad Aosta per un lungo weekend fra shopping e divertimento
Aosta - Dalle 16 e fino all'1 di notte di oggi i commercianti di Viale Conte Crotti propongono un'offerta di "spesa intelligente" abbinata al divertimento, al buon gusto e ad un ricco programma di eventi. Domani si replica nel centro di Aosta.

Shopping e divertimento. Sono queste le parole chiave del weekend aostano che debutta oggi in Viale Conte Crotti. Ritorna, infatti, l'iniziativa Commercianti in festa, promossa da Confcommercio e dalla Chambre e che negli anni si è estesa ad altri comuni valdostani. 

Dalle 16 e fino all'1 di notte di oggi, venerdì 25 agosto, i commercianti di Viale Conte Crotti propongono un'offerta di "spesa intelligente" abbinata al divertimento, al buon gusto e ad un ricco programma di eventi.

La festa proseguirà poi sabato nel centro cittadino che per l'occasione si trasformerà in un mercato a cielo aperto con i commercianti che allestiranno in strada, di fronte ai loro negozi, banchi e gazebo con merce a prezzi convenienti. Ristoratori e baristi prepareranno invece cocktail, aperitivi e menù con proposte gastronomiche originali.

Ad accompagnare lo shopping, un programma di eventi, spettacoli e intrattenimenti che andrà avanti per tutta la notte con la seconda, dopo la prima in concomitanza con la Foire d'Eté', Serata Rossonera. In totale saranno allestisti 27 punti musicali predisposti direttamente dagli esercenti e patrocinati dalla Confcommercio Vda.

Novità di quest'anno la presenza nel borgo di 6 punti artigiani, in collaborazione con l’Ivat, che faranno dimostrazioni delle loro arti creative e la kermesse “Le Pays Des Verveillles” con sfilate, shooting fotografici, balli, canti, boby painting, trucchi e altro ancora.

L'iniziativa, capitanata da Amina Bodro, presidente dei giovani imprenditori valdostani della Confcommercio Valle d’Aosta, vedrà sabato mattina, a partire dalle 10, le prime 4 squadre di modelle e fotografi muoversi per la città alla ricerca degli scorci più belli per scattare le prime foto del maxi shooting all’aria aperta. Nel pomeriggio intorno alle 16 partiranno altre 4 squadre di lavoro. Dalle 21 la Cittadella dei giovani ospiterà invece la  sfilata di moda con la presentazione degli abiti degli stilisti e l’esibizione di noti artisti locali. 

“E' motivo di orgoglio per la nostra Associazione – sottolinea Graziano Dominidiato, presidente di Confcommercio VdA – aver ideato, realizzato e promosso in tutta la Valle una manifestazione divenuta in pochi anni evento tradizionale del commercio locale estivo. Un successo che ci convince a continuare migliorandoci, sempre al fianco dei nostri associati”

Anche ad Aosta Commercianti in Festa 2017 ha potuto contare sulla sinergia messa in campo dall’assessorato regionale al Territorio e all’Ambiente con Ecolo-Fête che promuove la raccolta differenziata e la riduzione di rifiuti. Pannelli dislocati lungo il percorso della kermesse ricorderanno ai visitatori l'importanza di differenziare i rifiuti per contribuire al riciclo e al miglioramento della qualità della vita.  

E per chi approfitterà dello shopping - sarà sufficiente un acquisto di almeno 5 euro -  c'è in regalo anche un buono sconto per le Terme di Saint-Vincent, il Casino de la Vallée, il Forte di Bard, il parco avventura di Fontainemore e centro visitatori Mont Mars, il parc animalier di Introd, la SkyWay del Monte Bianco (iscrizioni su www.commerciantiinfesta.com). 

Dopo Aosta Commercianti in Festa approderà a Saint-Vincent (1 settembre), Pont-Saint-Martin (9 settembre), Saint-Vincent (16 e 17 settembre) per poi concludersi il 30 settembre ad Aosta  con la Festa degli Artigiani.

Archiviato in: Economia e lavoro
2362
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche