Cultura
"Collezionare… non solo monete", una mostra ad Aosta celebra i 60 anni del Centro Numismatico
Aosta - La mostra prenderà il via venerdì 18 maggio alle 18 nella sede espositiva dell’Hôtel des États di Aosta, con diverse novità come alcune monete provenienti dalla Cina e dall’Africa centrale mai esposte prima in Valle.

Si intitola “Collezionare… non solo monete. I 60 anni del Centro Numismatico Valdostano” e racconta l’interesse culturale per il collezionismo, con particolare riferimento al settore riguardante le monete, che l’associazione ha vissuto compiendo l’importante traguardo dei 60 anni. Traguardo dal quale nasce la mostra che prenderà il via venerdì 18 maggio, alle 18, nella sede espositiva dell’Hôtel des États di Aosta, nata dalla collaborazione tra il Centro Numismatico Valdostano e la Struttura Attività espositive, che presenterà – rispetto alle mostre precedenti – alcune novità.

Verranno infatti proposte monete provenienti dalla Cina e dall’Africa centrale mai esposte prima in Valle, e che rappresentano forme primordiali di pagamento ma anche cartamoneta, medaglie e gettoni che aziende e attività commerciali valdostane hanno realizzato e donato a dipendenti o clienti negli anni a cavallo della seconda Guerra Mondiale.

Nel corso degli anni il Centro Numismatico Valdostano, oltre a occuparsi della divulgazione – nella sede di Aosta è stata raccolta una biblioteca di testi numismatici composta da oltre 1600 volumi, molti dei quali rari e preziosi – ha realizzato alcune interessanti mostre tra le quali “La moneta dall’antichità ad oggi” allestita nel 1984 alla Tour Fromage di Aosta e “Moneta. Espressione di volontà di potenza” allestita al Museo Archeologico regionale nel 2008

La mostra “Collezionare… non solo monete. I 60 anni del Centro Numismatico Valdostano”, con ingresso gratuito, resterà aperta sino a domenica 19 agosto da martedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle18.

Archiviato in: Media valle , Società
302
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche