Casa: i prezzi continuano a diminuire spingendo le compravendite

Nei primi sei mesi del 2017 ad Aosta sono state registrate 187 transazioni, +14,2% mentre nel resto della regione si registra un calo del 2,9% (594 transazioni).
Marco Spadoni, Gianni Pautasso e Agostino Nicotera
Economia

Il calo dei prezzi, iniziato nel 2012 e proseguito senza sosta anche nel primo semestre del 2017 (-1,9%), spinge le compravendite. Nei primi sei mesi del 2017 ad Aosta sono state registrate 187 transazioni, +14,2% mentre nel resto della regione si registra un calo del 2,9% (594 transazioni). I dati arrivano dal gruppo Tecnocasa che in una conferenza stampa ha presentato le dinamiche in corso sul territorio regionale. 

La disponibilità di spesa per il 40% degli acquirenti oscilla fra i 120 e i 169mila euro ma è in “aumento anche grazie ai nuovi mutui Finaosta”.
La soluzione più richiesta rimane il trilocale, 59,7%, seguito dal bilocale, 23,1%. 

Sul capoluogo regionale tiene il signorile nuovo, -0,6%, e il medio nuovo, +2,5%. La prima tipologia viene venduto a 2.900 euro al metro quadro nel centro di Aosta mentre la seconda, in prossimità Beauregard e Ospedale, le zone più richieste, si attesta intorno ai 2400 euro. La prima casa rimane per l'82% il motivo dell'acquisto mentre solo per un 18% circa è un investimento. In questo senso fra le zone di Aosta più interessanti si conferma tutta l'area a ridosso della nuova Università.

Il mercato turistico registra invece una perdita intorno al 20% anche se più contenuta rispetto ad altri territori simili. "Il mercato delle seconde case è alimentato dai continui investimenti sugli impianti sciistici – sottolinea Agostino Nicotera, consulente Tecnocasa – che stanno incrementando le presenze nella nostra regione. In Bassa Valle il progetto del maxi comprensorio fra Ayas e Cervinia oltre alle terme di Champoluc mentre in Alta Skyway e la costante implementazione dei servizi offerti dalla terme di Pré-Saint-Didier." 

Cresce ma ancora di poco il mercato delle locazioni, +0,6% nel primo semestre 2017, con canoni medi per i trilocali di 520 euro e di 400 per i bilocali. 

A spingere le compravendite è come detto anche il mercato creditizio. Nei primi sei mesi del 2017 in Valle d'Aosta le famiglie hanno ricevuto 64,9 milioni di euro di finanziamenti per l'acquisto dell'abitazione, +32,2% rispetto all'anno scorso. L'importo medio dei mutui erogati  – oltre il 71% a tasso fisso – si attesta intorno ai 109.800 euro. 

 

 

 

 

 

Dal 2008 a oggi -18%

negli altri capoluoghi anche meno 40%

Da noi la crisi è arrivata dopo, 

 

Oggi comprare conviene

 

 

Anche come prima casa

 

 

Iniziata nel 2012 prosegue senza sosta 

 

Italia: ancora in diminuzione, 0,4 

si va verso l’assestamento alcune città come Milano hanno già valori positivi

c’è un momento di cambiamento 

Aumento costante del numero delle compravendite

560mila a livello nazionale secondo le stime per 2017

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte