Eventi enogastronomici
Cantine aperte a Cogne
Cogne - Venerdì 23 e sabato 24 marzo a Cogne capoluogo e frazione Crétaz

Venerdì 23 e sabato 24 marzo a Cogne capoluogo e nella frazione di Crétaz torna Cantine Aperte. La manifestazione, giunta alla nona edizione, è l’originale aperitivo itinerante dedicato ai turisti buongustai che possono, così, scoprire la migliore tradizione vitivinicola valdostana ed i sapori genuini dei piatti della cultura di Cogne, uniti a momenti di musica, tradizione e folklore.

Venerdì

Gourmet Safari
La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’ Associazione Nazionale Movimento Turismo del Vino e vede protagonisti, nei punti di degustazione situati a Cogne e dintorni, i piccoli produttori vitivinicoli valdostani.

Sono una decina i locali tipici, dislocati tra il centro del paese di Cogne ed il villaggio di Crétaz, che ospitano i produttori di vino e propongono le migliori etichette DOC della Valle d’Aosta accompagnate da piatti dell’autentica tradizione “Cogneintse”, dalla Soça alla Favò, senza escludere salumi e prelibatezze dolciarie, sapientemente abbinate ai vini dagli chef-ristoratori.

Il gourmet safari può essere percorso a piedi, passeggiando con vista sul massiccio del Gran Paradiso, o con il divertente trenino “Wine-express”, a mobilità dolce e dal tema “io guido – tu bevi”. L’itinerario termina con i vini da dessert abbinati a dolci locali.

La serata prosegue poi con intrattenimento musicale e degustazione di distillati valdostani presso la palestra comunale.

Il calice con tasca personalizzata può essere acquistato dalle ore 16 alle ore 20 presso il Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne.

Cantine Aperte Bimbi
Animazione per bimbi sino ai 13 anni dalle 17 alle 22. Servizio a pagamento, su prenotazione sino ad esaurimento dei posti disponibili presso la Garderie L’Albero dei Giochi, tel. 0165.749630

Sabato

Cantina Aperte sulla neve, aperitivo a base di cidro alla baita Sylvenoire riservato ai possessori della tasca Cantine Aperte 2018

La Maison des Fromages merenda aperitivo presso la Maison de Gérard-Dayné con protagonista la produzione casearia locale. 
Protagonisti formaggi e bollicine, sei formaggi locali affiancati da una specialità piemontese e da una svizzera, il tutto accompagnato a marmellate biologiche e pane della tradizione, degustando un nuovo vino spumante valdostano che vedrà il suo lancio proprio in questa occasione.
Trenino Wine Express dalla piazza alla Maison Gérard-Dayné.

Nelle giornate di sabato e domenica sarà inoltre possibile concedersi una pausa in uno dei ristoranti convenzionati che, per l’occasione, proporrano menù tematici gourmand, con rivisitazioni dei piatti della tradizione locale in abbinamento ai vini dei piccoli produttori protagonisti dell’evento.

Per aggiornamenti sull’evento seguire la pagina facebook

CONTATTI

Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne

P.zza E. Chanoux - 11012 COGNE (AO)

Telefono:0165.74835

Fax:0165.74050

E-mail:info@cogneturismo.it

Internet:​www.cogneturismo.it

Archiviato in: Alta valle , Eventi
953
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche