Trail
Canepa in grande forma: vince in Svizzera lo Scenic Trail
Aosta - L’atleta di Courmayeur domina la gara di 113 km valevole per le World Series nel Canton Ticino. Argento iridato per l’Italia di Lisa Borzani ai Mondiali di Badia Prataglia

Francesca Canepa conferma l’ottimo stato di forma di questo inizio stagione e, dopo il secondo posto alla Vesuvio Sky Marathon ed il terzo posto alla Ultra Race di Annecy, si lancia nuovamente in una gara “sky” e questa volta sale sul gradino più alto del podio nello Scenic Trail.

L’atleta di Courmayeur domina la gara disputata nel Canton Ticino, 113 km con 7400 metri di dislivello positivo, e mette fin da subito dietro di sé le dirette concorrenti, risultando prima in tutti gli intertempi. Alla fine Canepa chiude con il tempo totale di 19h12m18s, con oltre mezz’ora di margine sulla russa Baykova e un’ora e 34 minuti sulla terza, la svizzera Denise Zimmermann. Con questo tempo, la portacolori valdostana è risultata anche 12° in classifica generale. Nonostante il caldo e nonostante un errore di percorso, la campionessa dichiara sulla sua pagina Facebook: “Partita come sempre nelle retrovie, ho trovato il ritmo nella primissima discesa, con punte di 20 km/h”.

In questo stesso weekend si sono disputati anche i Campionati Mondiali di trail a Badia Prataglia (50 km, 3000m D+). A tenere alta la bandiera valdostana c’era Lisa Borzani, ormai di casa a La Magdeleine. Il suo 24° posto in 5h38m22s ha contribuito a portare la squadra italiana sul podio, al secondo posto dietro alla Francia. Sempre su Facebook, Borzani dichiara la sua soddisfazione: “non sapevo neanche se provare ad esserci, […], già la gara di qualificazione per me era tutta una scommessa. Ci ho messo tutto l'impegno possibile per cercare di velocizzarmi per poter dare il mio piccolo contributo, su una distanza diversa dal solito per me. Mi sono proprio divertita a mettermi in gioco, acciuffare poi l'argento a squadre, grazie alle mie compagne, è stato fantastico”.

Archiviato in: Speciale Trail , Sport
1983
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche