Billia, disdetto il contratto integrativo dei dipendenti

A scriverlo è l'amministratore unico Sommo che segnala "le difficoltà del settore" e "l'insostenibilità dei contratti integrativi" che prevedono premi e indennità per i dipendenti. Prevista per la prossima settimana una consultazione con i sindacati.
Grand Hotel Billia
Economia

Poche parole, via lettera, e la stagione autunnale del Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent parte in salita. La penna è quella di Lorenzo Sommo, amministratore unico del Resort&Casinò, e scadisce a chiare lettere “l'insostenibilità della contrattazione integrativa risalente agli ultimi anni” e la “disdetta e relativo recesso del contratto collettivo aziendale” con “effetto ed efficacia dal 31 dicembre 2016”, che non sarà rinnovato. La motivazione è altrettanto chiara, “viste le difficoltà del settore in cui opera lo scrivente.”

Di fatto verrano meno, già ridotti dalla contrattazione del 29 dicembre 2014, i premi e le indennità per i dipendenti del Grand Hôtel, i cui vertici incontreranno le sigle sindacali verosimilmente la prossima settimana. Sindacati che stanno ancora studiando le carte e valutando questa decisione: “L'azienda – ha spiegato Isabelle Buillet della Cgil – continua con le proroghe in deroga, chiede più flessibilità per gli interinali e poi comunica questa disdetta. Le problematiche alla base sono sempre quelle economiche, ed è ormai un cane che si morde la coda ma che va così a toccare l'economicità delle famiglie. Sappiamo che difficilmente i grossi problemi finanziari si possono risanare miracolosamente, ma presto stabiliremo un incontro con i vertici della struttura”.

Più ottimista, invece, Nicola Prettico della Uil, che getta un po' di acqua sul fuoco: “La deroghe ai contratti sono un diritto di legge – commenta – ed ora stiamo vagliando attentamente la situazione. Penso però si possa stare tranquilli, non vedo grosse difficoltà per una deroga del contratto e faremo senza dubbio un incontro chiarificatore”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte