Cultura
B17 Mont Blanc: la storia di un aereo svelata dal ritiro dei ghiacciai
Courmayeur - Giovedì 10 agosto, al Maserati Mountain Lounge di Courmayeur, alle ore 21.15, sarà ripercorsa la storia di un aereo ed un equipaggio, reduci dalla guerra, caduti in Val Veny nel novembre del 1946.

Giovedì 10 agosto, al Maserati Mountain Lounge di Courmayeur, alle ore 21.15, sarà ripercorsa la storia di un aereo ed un equipaggio, reduci dalla guerra, caduti in Val Veny nel novembre del 1946.

Il teatro di questa storia è una cima del massiccio del Monte Bianco, l’Aiguille des Glaciers, i protagonisti del ritrovamento guide alpine, geologi, militari, semplici escursionisti, alcuni ragazzi al tempo armati di una sconfinata curiosità ed oggi riuniti da un’amicizia che scavalca ogni frontiera e una passione che ha permesso di commemorare l’equipaggio del B-17 con la posa, nel settembre 2011, di una stele alla memoria ai piedi della montagna. 
Una vicenda affascinante, parafrasando il titolo dato dal regista Steven Spielberg ad un suo film – Amazing stories – che ha tra i protagonisti proprio l’equipaggio di un B-17, una delle tante “fortezze volanti” che combatterono in Europa anche per la nostra libertà.

Nel corso della serata verrà presentato il documentario “B17 Mont Blanc – missing aircraft in the glacier”.

CONTATTI

Centro Servizi Courmayeur

Piazzale Monte Bianco, 3 - 11013 COURMAYEUR (AO)

Telefono: 0165.841612

E-mail: info@courmayeurmontblanc.it

Internet: ​www.courmayeurmontblanc.it

Archiviato in: Alta valle , Eventi
1873
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche