C'è tempo fino al 20 ottobre per presentare la candidatura per il ruolo di Difensore civico regionale. L'attuale Difensore civico, Enrico Formento Dojot, è stato eletto il 21 dicembre 2011 per la durata di cinque anni: il suo mandato scadrà pertanto il 21 dicembre 2016.
I requisiti per la candidatura sono i seguenti: residenza in Valle d'Aosta da almeno 5 anni; laurea magistrale, laurea specialistica o diploma di laurea del vecchio ordinamento in giurisprudenza; età superiore ai 40 anni; non aver riportato condanne penali; conoscenza della lingua francese. Non è eleggibile chi ricopre o abbia ricoperto negli ultimi tre anni la carica di membro del Parlamento europeo o del Parlamento italiano, Presidente della Regione, Assessore o Consigliere regionale della Valle d'Aosta, Presidente, Assessore o Consigliere delle Comunità montane valdostane, Sindaco o Assessore nei Comuni valdostani, Consigliere nei Comuni della Valle d'Aosta con popolazione superiore a 5.000 abitanti; un incarico di direzione in partiti politici o movimenti sindacali; cariche in organismi di controllo sulla pubblica amministrazione. L'Ufficio del Difensore civico è incompatibile con l'esercizio di qualsiasi attività di lavoro autonomo o subordinato e di qualsiasi attività imprenditoriale. Il Difensore civico dura in carica cinque anni, a decorrere dalla data dell'elezione e può essere rieletto una sola volta.
Le proposte di candidatura devono pervenire all'Archivio del Consiglio regionale, in piazza Deffeyes ad Aosta, al primo piano di Palazzo regionale. Possono essere presentate a mano, direttamente all'Archivio del Consiglio, a mezzo posta mediante raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante posta elettronica certificata (consiglio.regione.vda@cert.legalmail.it).