Avviso pubblico per la selezione del difensore civico, candidature entro il 20 ottobre

Le proposte di candidatura devono pervenire all'Archivio del Consiglio regionale, in piazza Deffeyes ad Aosta, al primo piano di Palazzo regionale.
Enrico Formento Dojot

C'è tempo fino al 20 ottobre per presentare la candidatura per il ruolo di Difensore civico regionale.  L'attuale Difensore civico, Enrico Formento Dojot, è stato eletto il 21 dicembre 2011 per la durata di cinque anni: il suo mandato scadrà pertanto il 21 dicembre 2016.

I requisiti per la candidatura sono i seguenti: residenza in Valle d'Aosta da almeno 5 anni; laurea magistrale, laurea specialistica o diploma di laurea del vecchio ordinamento in giurisprudenza; età superiore ai 40 anni; non aver riportato condanne penali; conoscenza della lingua francese. Non è eleggibile chi ricopre o abbia ricoperto negli ultimi tre anni la carica di membro del Parlamento europeo o del Parlamento italiano, Presidente della Regione, Assessore o Consigliere regionale della Valle d'Aosta, Presidente, Assessore o Consigliere delle Comunità montane valdostane, Sindaco o Assessore nei Comuni valdostani, Consigliere nei Comuni della Valle d'Aosta con popolazione superiore a 5.000 abitanti; un incarico di direzione in partiti politici o movimenti sindacali; cariche in organismi di controllo sulla pubblica amministrazione. L'Ufficio del Difensore civico è incompatibile con l'esercizio di qualsiasi attività di lavoro autonomo o subordinato e di qualsiasi attività imprenditoriale. Il Difensore civico dura in carica cinque anni, a decorrere dalla data dell'elezione e può essere rieletto una sola volta.

Le proposte di candidatura devono pervenire all'Archivio del Consiglio regionale, in piazza Deffeyes ad Aosta, al primo piano di Palazzo regionale. Possono essere presentate a mano, direttamente all'Archivio del Consiglio, a mezzo posta mediante raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante posta elettronica certificata (consiglio.regione.vda@cert.legalmail.it). 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte