Contenuto Pubblicitario

Artetango: tornano a gennaio le lezioni di prova gratuite, alla scoperta del tango argentino

Cinque appuntamenti gratuiti, il 9, 16 e 23 gennaio al CCS Cogne di Aosta e il 18 e 25 gennaio alle 21 alla saletta del Bocciodromo di Saint-Vincent. È questa la proposta che Artetango ha in serbo per tutti, dagli appassionati ai semplici curiosi.
ArteTango
Pubbliredazionali

Imparare a ballare il tango, muoversi soavemente lasciandosi guidare dalla passione per una danza che supera il concetto stesso di danza e che non a caso è stata “innalzata” a Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, non è mai stato più facile di così.

L’Associazione Artetango, infatti, dal lontano 2005 propone ciclicamente le sue lezioni di prova gratuite che permettono a tutti, dagli appassionati ai semplici curiosi, di avvicinarsi ad un ballo che ormai rappresenta una vera e propria cultura.

Una cultura che parte dal “basso”, dalla semplice volontà di mettersi in “connessione”, diremmo oggi, con un’altra persona, come spiega efficacemente il Presidente di Artetango Walter Abrigo: “In questo momento il tango è una bella risposta alla necessità di tante persone di stare insieme, grazie al contatto anche fisico che porta con sé l’abbraccio del tango, ed il successo che vive ne è la prova. Il vero ‘social media’ è questo, perché mette insieme le persone e noi vediamo ogni giorno che la gente è contenta e che stiamo trasmettendo ciò che è stato insegnato a noi dai nostri maestri”.

E per scoprire il mondo del tango l’occasione arriva già a gennaio, con cinque lezioni di prova gratuite di un’ora l’una in programma ad Aosta presso il Ccs Cogne di Corso Battaglione ad Aosta  in tre martedì consecutivi: il 9, il 16 ed il 23 a partire dalle 20.30 e a Saint-Vincent giovedì 18 e 25 gennaio alle 21 presso la saletta del Bocciodromo. Il corso partirà nella cittadina termale l'8 febbraio mentre ad Aosta la data di avvio è il 6 di febbraio.

Lezioni aperte a tutti, una porta su un mondo affascinante e coinvolgente le cui basi sono alla portata di tutti sin dai primi movimenti: “È per questo che il tango riesce a mettere insieme persone e culture diverse – spiega ancora Abrigo – perché ognuno può tarare il proprio livello sulle sue aspirazioni. È un po’ come lo sci di fondo: si può fare una passeggiata o decidere di darsi alle competizioni. Il tango è così, e dopo poche settimane si può praticare in maniera immediata, a differenza di altre tecniche di danza, e dalla seconda lezione noi portiamo i nostri studenti direttamente a ballare nelle nostre serate”.

Anche perché basta poco a lasciarsi tentare da un ballo così semplice quanto intenso. O, come meglio di tutti ha spiegato il grande scrittore argentino Jorge Luis Borges: “Il tango trasgredisce e lì sta la sua attrattiva. In quella sensazione di libertà che accende tutti i tipi d’emozione. Il tango conquista in modo semplice perché l’ascoltarlo o vederlo ballare invogliano ad infilarsi un paio di scarpe da tango e lasciarsi condurre”.

Visita il sito internet
Visita il blog con gli appuntamenti

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte