Pubbliredazionale
Aria più salubre con la Ventilazione Meccanica Controllata: Tecnoserramenti ti spiega come
Aosta - La ditta aostana offre, nel campo delle tecnologie che assicurano un ricambio costante d’aria nei locali, le soluzioni Climapac, tra le più all’avanguardia nel settore, in grado di ostacolare la muffa e di bloccare gli agenti irritanti.

Tra gli addetti ai lavori sono noti come sistemi VMC, cioè di ventilazione meccanica controllata. Si tratta di impianti che rientrano nella categoria del “benessere indoor” e permettono di garantire un ricambio costante d’aria nei locali. Una tecnologia di cui, nella nostra regione, è rivenditrice la Tecnoserramenti, azienda attiva da ventott’anni ponendo la qualità e la soddisfazione del cliente al primo posto. Non a caso, per quanto riguarda i VMC, la ditta aostana propone le soluzioni Climapac, tra le più all’avanguardia nel settore.

Perché installare un sistema del genere, in casa, o nel luogo di lavoro? Non sempre ci si pensa, ma nei locali al chiuso l’aria è spesso più inquinata di quella all’esterno. Se non si aerano correttamente le stanze, i problemi che possono porsi sono diversi. In inverno e nei mesi autunnali, il più comune è la muffa. Un sistema VMC può ostacolarne la formazione, con benefici concreti in termini di salute ed anche di risparmio sugli interventi di manutenzione della muratura.

Il cuore dell’impianto è lo scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato. Il meccanismo consente un elevato recupero del calore dell’aria in uscita, che viene riutilizzato per scaldare quella in entrata. La temperatura nelle stanze si mantiene così allo stesso livello, evitando gli sprechi e le dispersioni termiche (dettate dalla necessità di aerare aprendo le finestre) e determinando un risparmio sui costi in bolletta. Il sistema provvede inoltre al “Free cooling”, cioè ad immettere negli ambienti l’aria più fresca proveniente dall’esterno (nelle mezze stagioni e durante le ore notturne estive), in modo da limitare l’utilizzo dei sistemi di climatizzazione.

L’altro motivo per cui la VMC può rivelarsi utile è la limitazione degli allergeni irritanti portati dai pollini nell’aria. Il campionario di disagi che ne derivano è sconfinato: lacrimazione, irritazioni al naso e agli occhi, starnuti e difficoltà respiratorie, tutti legati ai disturbi allergici di cui soffre un alto numero di italiani. Il sistema Climapac proposto da Tecnoserramenti, in questo caso, presenta un doppio filtro antipolvere. Per l’aria in ingresso è possibile arrestare fino al 90% delle particelle sino a 0,4 micron (numerosi batteri e agenti inquinanti presenti nell’aria), mentre quella in uscita viene purificata preservando le prestazioni del sistema.

Rivolgendosi a Tecnoserramenti è possibile scoprire come questi sistemi siano offerti in varie soluzioni: a parete, a scomparsa (inseribile all’interno della muratura), o da integrare nel cassonetto per avvolgibile (molto indicato per le ristrutturazioni). L’aria che respiriamo, oltre ad influire sulla nostra salute ha risvolti indubbi sulla qualità della nostra vita quotidiana. Preservare i luoghi in cui abitiamo, o lavoriamo, è anzitutto un investimento.


Per informazioni:
Tecnoserramenti
Via Roma, 7 - Aosta
 Tel. 0165 31011
E-mail: info@tecnoserramentiaosta.it 

Sito web

Pagina Facebook

Archiviato in: Pubbliredazionali
1329
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche