Aosta si prepara a tingersi di arancione per l’Edileco RUN24

Il 6 e 7 ottobre centinaia di persone invaderanno il capoluogo per la staffetta di corsa: 24 ore di sport, cultura e convivialità. Il percorso toccherà anche l’Arco d’Augusto ed il Teatro Romano. E ci saremo anche noi di AostaSera.it.
edileco_15019-768x576

Divertirsi, correre, scoprire Aosta, socializzare: per 24 ore sport, cultura e convivialità andranno a braccetto nel centro del capoluogo grazie all’Edileco RUN24, la staffetta di corsa che il 6 e 7 ottobre coinvolgerà centinaia di persone per la sua seconda edizione.

Organizzata dalla cooperativa Edileco di Nus e da Asd Inrun, con il patrocinio della Regione Valle d’Aosta e del Comune di Aosta e sotto l’egida dell’UISP, la manifestazione è stata presentata oggi, martedì 18 settembre, presso il Salone Ducale di Aosta, e prenderà il via da Piazza Chanoux alle 16 di sabato 6 ottobre. Sono due le grandi novità rispetto all’anno scorso, e riguardano il percorso e le categorie della corsa competitiva. Dai 2,7 km circa del giro dell’anno scorso si passa quest’anno a circa 3 km tondi grazie a due fondamentali varianti di percorso ispirate dallo spirito della manifestazione, quello di scoprire le bellezze di Aosta: verranno infatti toccati sia l’Arco d’Augusto che il Teatro Romano. “Grazie alla Sovrintendenza ai Beni Culturali tutti i partecipanti avranno la grande e suggestiva possibilità di correre sulla passerella del Teatro Romano”, spiega Sara Faraci di Edileco. Si parte da Piazza Chanoux per arrivare fino a Piazza Arco d’Augusto, svoltando per Via Chabod, Via Guido Rey, Via Hotel des Etats e avviarsi verso il Teatro Romano. Da lì il percorso torna quello dell’anno scorso: dal cancello di Via Charrey si scende in Via Xavier de Maistre, Via Hotel des Etats, Via Monseigneur de Sales, Via Malherbes, Via Marché Vaudan per poi tornare in Piazza Chanoux seguendo il Decumano.

L’altra variazione riguarda la composizione delle squadre della competitiva, che concorreranno in classifiche per team composti da uno, tre, quattro, sei o otto partecipanti. La gara si divide in “competitiva” (24 ore di corsa ininterrotta) e “non competitiva” (con squadre senza limiti di partecipanti e la possibilità di andare ai box per sei ore), per dare la possibilità a tutti di partecipare, come spiega Giovanni Ienaro, Presidente dell’Asd Inrun: “Lo spirito della gara è quello di coinvolgere tutti, chi pratica lo sport per diletto e chi per agonismo. Sarà un week-end dedicato interamente allo sport, alla cultura ed all’eco-sostenibilità”.

“La formula dell’anno scorso ha conquistato gli appassionati della corsa in tutte le sue forme, da qui il successo della manifestazione”, dichiara l’assessore regionale allo sport e turismo Claudio Restano. “È un’iniziativa nata da chi lavora, un’occasione per fare turismo ed avviare collaborazioni tra il pubblico ed il privato”. “Quest’anno ci siamo presi per tempo e abbiamo avviato tante collaborazioni, coinvolgendo soprattutto le realtà locali”, gli fa eco Faraci. “L’anno scorso, nell’anno di Aosta Città Europea dello Sport, abbiamo avallato quest’idea bellissima e un po’ folle di una festa correndo per la città”, dice Carlo Marzi, assessore allo sport che già l’anno scorso partecipò camminando lungo il percorso ed intrattenendosi per tutto il weekend nei momenti più conviviali. “Inizialmente doveva essere un unicum, limitato solo allo scorso anno, ma il suo successo ed il fatto che si tratti di una manifestazione bellissima ha per fortuna portato a questa seconda edizione”.

Durante il weekend ci sarà anche la Baby RUN24, dedicata ai bambini, oltre a stand ed eventi per tutti in Piazza Chanoux. Senza dimenticare che, al termine della gara, ad estrazione ci saranno premi davvero importanti, tra cui quattro e-bike ed una mountain bike Scott.

Al momento sono circa 400 gli iscritti ma, come spiega Faraci per esperienza, il boom arriverà negli ultimi giorni: si punta a migliorare i numeri dell’anno scorso, quando gli iscritti furono 760 (di cui il 30-40% nella competitiva), nonostante quello stesso weekend si corse (come anche quest’anno), con lo stesso spirito goliardico, l’Arrancabirra.

E ci saremo anche noi. AostaSera, infatti, scenderà in campo – letteralmente – con una squadra di quindici “atleti” (chi più, chi meno) che vi racconteranno dall’interno quest’esperienza. Potete seguire la “road to Edileco Run 24” sui nostri social, Instagram e Facebook: non solo i nostri allenamenti al bancone durante gli aperirunner, a cui non manchiamo mai, ma anche quelli veri, su strada. Stories, foto e post sulle nostre pagine e quelle di Edileco RUN24, oltre che tramite gli hashtag #aostasera, #teamaostasera e #edilecorun24.

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti basta consultare il sito web della manifestazione e le pagine Facebook ed Instagram di Edileco RUN24.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte