Cultura
Aosta, magia e dj set per il Capodanno in Piazza
L'iniziativa rientra nel programma di "non solo Marché", una serie di eventi legati al mercatino di Natale che verrà inaugurato la sera di venerdì 25 novembre.

Il Capodanno in piazza sarà quest’anno magico. Dalle 21.30 artisti dell’illusionismo e della magia di strada si alterneranno sui due palchi posizionati in piazza Chanoux mentre dalle 22.30 il Dj set dal balcone del municipio trasformerà Aosta in una grande discoteca a cielo aperto con le hit del momento ma anche i grandi classici della storia della musica. Il Capodanno è una delle iniziative previste nell’ambito di “non solo Marché”, la serie di eventi creati intorno al mercatino di Natale che aprirà i battenti la sera di venerdì 25 novembre.

“Siamo partiti dalle esperienze degli anni precedenti” ha spiegato l’Assessore regionale al Turismo Aurelio Marguerettaz “quando nella prima parte delle vacanze natalizie non c’era neve e tante persone si sono recate al Marché Vert le sfruttando nostre offerte non legate alla neve”.

Il primo grande appuntamento della stagione invernale è con il ponte di Sant’Ambrogio. Turisti e residenti saranno accolti dall’Aosta Blues&Soul. L’8 e il 9 dicembre per le vie del centro storico, dalle 15 alle 18, sono in programma concerti itineranti. L’8 dicembre maestri di sci e atleti Asiva sfileranno in centro. Il 9 dicembre invece dalle 18 alle 21 in piazza Chanoux è in programma un concerto evento.

Per la prima volta all’interno del Marché Vert sarà presente uno chalet istituzionale con informazioni sull’offerta turistica, culturale ma anche sull'enogastronomia, con ad esempio l'iniziativa Fontina d'Alpage. "Sarà una vetrina per le eccellenze valdostane" ha sottolineato l'Assessore all'Agricoltura, Renzo Testolin. Un punto di promozione del territorio con materiale cartaceo e video e che sarà anche il punto di partenza di tutte le visite culturali organizzate nel capoluogo. 

Per l’occasione è stato realizzato anche un inserto staccabile del periodico “Vivere la Valle” dove si potranno trovare tutte le iniziative e gli eventi organizzati nel periodo. Sarà inoltre realizzato un concorso a premi per la migliore vetrina natalizia e i locali di Aosta offriranno una promozione di assaggi, aperitivi e menù con prodotti del territorio e la premiazione del miglior abbinamento vino/prodotto.

Infine sono in programma visite guidate ai vari siti di maggior interesse. "Cultura, turismo e enogastronomia sono i tre settori forti che possono fare da volano per l'indotto della nostra regione" ha detto Emily Rini, Assessore regionale alla Cultura. Per favorire, in particolare, la visita all’Area megalitica di Saint-Martin de Corléans, grazie alla collaborazione con la Svap, le linee 3 e 8 consentiranno ai visitatori di raggiungere il sito archeologico. Per l’occasione è stata predisposta la scritta sul bus “Area Megalitica” così da render più visibile e agevole l’utilizzo del trasporto. 

Archiviato in: Cultura e spettacolo
611
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche