Comune di Aosta
Piazza Roncas pronta a cambiare volto: il 26 aprile partono i lavori
Aosta - Secondo le stime i lavori dureranno 210 giorni e dovrebbero concludersi con le feste natalizie.

Dopo anni di annunci e ritardi il 26 aprile partiranno, finalmente, i lavori di Piazza Roncas. Ieri pomeriggio l’assessore comunale ai Lavori pubblici Valerio Lancerotto ha incontrato i commercianti di piazza Roncas e via Martinet, accompagnato dal vicesindaco, dai tecnici della Sovrintendenza e dai progettisti. "Abbiamo voluto dare un segnale di attenzione ai commercianti del quartiere " spiega Lancerotto. "rispondendo puntualmente alla domande, soprattutto su aspetti tecnici, che ci sono state poste". Secondo le stime i lavori dureranno 210 giorni e dovrebbero concludersi con le feste natalizie. Si inizierà dalla parte nord, procedendo per lotti. Durante tutto il periodo sarà garantito l'accesso pedonale alla zona. Si inizierà proseguendo con i rilievi archeologici per lavorare poi con i sottoservizi -  "la parte più grande e non visibile"-  con il collegamento alla rete del teleriscaldamento e i lavori sull'acquedotto .  "E' un piccolo sogno che si realizza" dice Lancerotto. "Ci sembrava giusto partire da un punto che ha segnato la nascita della nostra città, la speranza è di rivitalizzare il quartiere e la zona, non solo dal punto di vista economico". 

Nei progetti dell'Amministrazione Piazza Roncas e Piazza della Cattedrale - i lavori potrebbero iniziare con l'autunno o nella primavera 2018 - diventeranno pedonali una volta che diventerà operativo il parcheggio della Nuova Università di via Monte Solarolo. 

Archiviato in: Politica
519
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche