Cultura
Alti e bassi dell’estate culturale, presenze record per castelli e musei, flop dell'area megalitica
Aosta - Il Parco archeologico di Saint-Martin de Corléans nei mesi di luglio e agosto 2017 supera di poco una media di 40 visitatori al giorno facendo registrare un calo del 65% sul 2016.

Il biglietto integrato “Aosta Romana” per accedere ai siti culturali (Teatro romano, Criptoportico forense, Museo Archeologico Regionale e Chiesa paleocristiana di San Lorenzo) piace a turisti e residenti. A dirlo è l’Assessorato alla cultura che ha diffuso i numeri dell’affluenza di pubblico nei mesi di luglio e agosto ai siti, alle mostre e agli eventi culturali promossi dalla Regione. Numeri importanti, si parla di 208 mila 50 presenze di cui 99 mila 190 per i castelli, 81 mila 241 per i siti archeologici, 21 mila 605 per le esposizioni e 6 mila 14 per gli eventi culturali al Teatro romano.

A brillare sono in particolare il Castello di Fénis con oltre 34mila biglietti e il Teatro Romano che supera quota 27mila ingressi. Da dati forniti risultano apprezzate anche le mostre dell’offerta espositiva dell’estate, dagli artisti e artigiani valdostani alle esposizioni dedicate a Segantini e  Edward Burtynsky, che nei mesi di luglio e agosto hanno fatto registrare numeri importanti 21 mila 600 visitatori, di molto superiori alle cifre, indicate sul portale Sistar, registrate dalle mostre negli anni passati in cui i visitatori non arrivano a 19mila su base annua. 

Tante luci quindi ma alcune ombre: il parco archeologico di Saint-Martin de Corléans, aperto al pubblico nel giugno del 2016, non solo non decolla, ma stando ai numeri dell’estate 2017 risulta un vero e proprio flop. Nei due mesi di luglio e agosto gli ingressi in tutto sono stati 2519, il che equivale a una media di poco più di 40 visitatori al giorno. I numeri, già di per sé bassi, diventano impietosi se paragonati a quelli di luglio e agosto 2016 in cui le presenze registrate erano 6936 con un calo di poco meno del 65%

2159
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche