Alla Biblioteca regionale “Le vie africane e non solo: riTratto di un mondo che cambia”

Appuntamento giovedì 25 gennaio 2017, alle ore 21, presso la Sala Conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta. 
Il Tratto di Alessandro Stevanon
Cultura

"Le vie africane e non solo: riTratto di un mondo che cambia" è il titolo dell'incontro in programma giovedì 25 gennaio 2017, alle ore 21, presso la Sala Conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta. 

L'iniziativa, che rientra nel ciclo di incontri "Il giro del Mondo-Africa e Maghreb", vedrà il regista Alessandro Stevanon presentare alcuni brani del cortometraggio Il Tratto, prodotto da Redibis Film e presentato alla 74° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Il film, sostenuto dalla Film Commission Vallée d’Aoste e vincitore del premio MigrArti 2017 dedicato all’immigrazione istituito dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, insieme a quattro parole-chiave (L’approdo, Il contatto, L’impatto e Lo scambio) saranno lo spunto per un dialogo sul tema della migrazione e dell’integrazione. Lo sguardo del bambino protagonista – Mattia Musa presente all'incontro –  attraverso la sua autenticità e schiettezza, il suo vedere e sentire senza filtri, capace di guardare al di là del comune sentire è il filo conduttore delle immagini proposte.

Modera la serata Gianni Nuti, dirigente della Struttura politiche sociali e giovanili dell’Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali. All'ingresso della Biblioteca e nelle varie sezioni, come di consueto, saranno esposti libri, dvd e curiosità dei paesi africani.

Il progetto P.A.R.I. della durata di un anno, vede la Regione autonoma Valle d’Aosta come soggetto capofila attraverso l’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali, con l’apporto del Sistema Bibliotecario. Partner della Biblioteca regionale, la Cooperativa Sociale Leone Rosso. Il progetto, in collaborazione con le Associazioni di migranti valdostane propone, una serie di eventi a tema interculturale che saranno realizzati nel corso dell’anno fino a settembre 2018.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte