Al Gran Paradiso Film Festival si riflette sul tema dei “Confini”

Attesi fra gli altri Don Luigi Ciotti, Giuliano Amato, Flavio Caroli, Luciano Violante e Paolo Cognetti. L'inaugurazione il 23 luglio alle ore 17 a Cogne con il concerto di Naif Herin
Gran Paradiso Film Festival
Cultura

Don Luigi Ciotti, Giuliano Amato, Flavio Caroli, Luciano Violante e Paolo Cognetti. Sono questi alcuni dei nomi di spicco che sfileranno al Gran Paradiso Film Festival. 
L’appuntamento, giunto alla 21esima edizione, ha come filo conduttore quest’anno il tema “Confini”. 

57 le proiezioni in programma fra film documentari e cortometraggi selezionati tra 140 opere provenienti da 27 paesi e 5 continenti, il 60% dei quali in prima visione. 

Tredici le giornate del Festival con 22 eventi programmati in sette comuni. Oltre a Cogne, la manifestazione si snoderà nelle due Rhemes, Introd, Aymavilles, Valsavarenche e Villeneuve e quest’anno anche Aosta. Il 21 luglio alle ore 21 il programma sarà, infatti, presentato a Palazzo regionale dove sarà anche proiettato il film vincitore dell’ultima edizione "Antarctica – Sur les traces de l'empereur" di Jerome Bouvier. 

“Il tema di questa 21esima edizione, di grande attualità, lo declineremo in modi diversi – sottolinea Luisa Vuillermoz di Fondation Grand Paradis – con tanti linguaggi, con film in concorso ma soprattutto negli incontri”. 

Il taglio del nastro ufficiale del Festival arriverà il 23 luglio alle ore 17 a Cogne con il concerto di Naif Herin e la presentazione del “Position Paper Gran Paradiso”, sugli effetti che il cambiamento climatico sta generando sugli ecosistemi.  “Il documento verrà distribuito chiedendo ai presenti di prendere posizione su alcune tesi” spiega Vuillermoz. 

Oltre al ciclo di incontri "De Rerum Natura", sono in programma eventi alla scoperta del territorio del Parco come un BioBlitz, per contare le specie viventi presenti nel parco, momenti di avvicinamento all'arrampicata su roccia o al dry canyoning e ancora yoga e workshop fotografici. 

Ci sarà poi spazio per ricordare Vittorio Peracino, il veterinario del Parco che ha reintrodotto lo stambecco sull’arco alpino. 

Sul sito www.gpff.it: i trailer dei film, il programma degli eventi di luglio e agosto.

Il Gran Paradiso Film Festival è organizzato da Fondation Grand Paradis in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, gli Assessorati dell’Agricoltura e del Turismo, il Comune di Cogne, Fondazione Cassa Risparmio di Torino, Parco Nazionale Gran Paradiso, il Bim, Federparchi e il Cai.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte