Al castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre due giorni dedicati alla valorizzazione dei cereali

Due giornate dedicate al target famiglia, nel corso delle quali saranno proposte attività e iniziative volte a favorire la conoscenza della filiera cerealicola valdostana.
Goûter au chateau
Società

Iniziano oggi due giorni di promozione della filiera cerealicola al castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre. Cibo e cultura s’incontrano, infatti, nell'ambito del progetto di ideazione di un concept per la promozione del patrimonio culturale alimentare, denominato Goûter au Château, promosso dall'Assessorato Istruzione e Cultura – Brel – nell'ambito del progetto transnazionale Alpfoodway.

Due giornate dedicate al target famiglia, nel corso delle quali saranno proposte attività e iniziative volte a favorire la conoscenza della filiera cerealicola valdostana.

Nello specifico sarà possibile effettuare un’escursione guidata di due ore (con partenza e ritorno al castello) alla scoperta del forno di Leysen; un’escursione guidata di quattro ore (con partenza e ritorno al castello) alla scoperta del mulino e del forno di Rumiod; visitare un’esposizione storico-etnografica sulla cerealicoltura in Valle; vedere esemplari a dimensioni ridotte degli attrezzi per la cerealicoltura e conoscere sensorialmente i tipi di grani coltivati in Valle d’Aosta; vedere un video con immagini e fotografie sulle fasi di lavorazione e trasformazione dei cereali; sperimentare la realizzazione di una pagnotta partendo dall’impasto e arrivando alla cottura (laboratorio per bambini). Inoltre, sarà possibile assistere a uno spettacolo teatrale inedito sulla trasversalità della cerealicoltura nei secoli, uno sulla battitura del grano e sul ballo tradizionale, oltre che a due conferenze: sulle esperienze di coltivazione e sul glutine

Per estendere la conoscenza della tematica sul territorio, sarà possibile effettuare autonomamente una visita al forno di Vétan e al Museo Gerbore di Saint-Nicolas (dedicato alla meccanizzazione agricola nello scenario alpino). Tutte queste attività sono gratuite e senza prenotazione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte