Agricoltura
Al Castello di Sarre la premiazione finale del Modon d’or 2017
Aosta - La sessione di degustazione finale inizierà nel pomeriggio di domani presso l’azienda Lo Triolet. A seguire dalle 20.30 presso il Castello di Sarre si terrà la serata di premiazione.

Si conoscerà domani sera al castello di Sarre il nome del Modon d’or 2017, la migliore Fontina DOP, prodotta in alpeggio durante la stagione estiva 2017. A selezionarla fra le 10 forme, già nominate Médailles d’Or, sarà una giuria composta fra gli altri dal critico enogastronomico Paolo Massobrio, dallo scrittore Paolo Cognetti e da Miss Italia 2016

“Dobbiamo trovare la vincitrice ma sono già tutte vincitrici” ha detto nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Alessandro Nogara.

La sessione di degustazione finale inizierà nel pomeriggio di domani presso l’azienda Lo Triolet. A seguire dalle 20.30 presso il Castello di Sarre si terrà la serata di premiazione.

Il giorno successivo, a partire dalle ore 10.30, si svolgerà infine a Cogne presso la Sala del Consiglio comunale, in collaborazione con Fondation Grand Paradis, un colloquio dibattito incentrato sulla salvaguardia e promozione dei prodotti Dop cui parteciperanno rappresentanti della comunità valdostana, ma anche voci di levatura nazionale.

Seguirà una visita “sensoriale” itinerante a Cogne che prevede, oltre alla scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico, degustazioni di prodotti locali rivisitati, in collaborazione con gli alberghi del territorio.

La partecipazione, alla serata di premiazione presso il Castello di Sarre, come pure al Colloquio-dibattito dell’8 dicembre, è soggetta a prenotazione (0165 75301 oppure info@grand-paradis.it).

“Questo è il prodotto – ha spiegato il Presidente della Regione, Laurent Viérin – che il mercato valdostano può esportare in termini di simbolo, lavorando su qualità e prezzo.” Il Presidente ha poi annunciato un lavoro, in itinere, sulla contraffazione. “E’ il nostro prodotto d’eccellenza, va presidiato, dobbiamo avere un luogo dove le segnalazioni arrivano e poi si può intervenire”.

Le dieci Fontine finaliste del concorso si possono trovare al Marché Vert in delle confezioni natalizie oppure al tagli oppure presso altri 25 punti vendita valdostani.

Archiviato in: Società
713
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche