Agricoltura
Agea, la minoranza: "L'Assessore ha capitalizzato il lavoro svolto dal suo predecessore"
Aosta - In particolare i tre gruppi svelano come il 14 marzo scorso, l'ormai ex Assessore Renzo Testolin era stato contattato telefonicamente dal direttore di Agea che gli aveva comunicato il buon esito del lavoro portato avanti.

Dopo il Presidente della Regione Marquis tocca ora all'Assessore Laurent Viérin l'accusa da parte della minoranza di "prendersi il merito di lavori altrui". In una nota Pd, Uv e Epav commentano l'annuncio da parte del neo assessore dello sblocco dei pagamenti dei contributi agli agricoltori. 

"Questo primo incontro con Agea ha permesso all'attuale Assessore di capitalizzare il lavoro di concertazione, confronto e collaborazione intrapreso da chi lo ha preceduto alla guida dell’Assessorato, dal 2013. - si legge in una nota -  Un lavoro intensificatosi in questo ultimo anno, da quando ai vertici dell'Agenzia nazionale si è insediato il dott. Gabriele Pagliardini, con il quale si sono avuti momenti di confronto intensi, ai quali aveva partecipato anche l'Associazione regionale allevatori della Valle d’Aosta-AREV, finalizzati al superamento delle difficoltà prevalentemente legate agli aspetti informatici gestiti da Agea, necessari per il calcolo delle indennità da riconoscere agli agricoltori valdostani".

In particolare i tre gruppi svelano come il 14 marzo scorso, l'ormai ex Assessore Renzo Testolin era stato contattato telefonicamente dal direttore di Agea che gli aveva comunicato il buon esito del lavoro portato avanti.

"Nella lunga conversazione telefonica, il Direttore Pagliardini aveva anticipato all'ex Assessore i contenuti che sarebbero stati oggetto di un prossimo incontro con il neo Assessore regionale della Valle d’Aosta, tra i quali appunto la possibilità di procedere con una nuova tranche di pagamenti della misura 13 del 2015 e confermando quanto già indicato in una riunione tecnica del 9 marzo scorso, con tutte le Regioni che si appoggiano ad Agea quale organismo pagatore".

I tre gruppi mettono, quindi, nero su bianco il calendario dei pagamenti. Per la misura 10: annualità 2015, disponibilità di Agea al pagamento automatizzato a partire dal 10 aprile 2017 e disponibilità di Agea al pagamento con istruttoria manuale regionale dal 4 maggio 2017: annualità 2016, disponibilità di Agea al pagamento automatizzato a partire dal 19 maggio 2017 e disponibilità di Agea al pagamento con istruttoria manuale regionale dal 26 maggio 2017. Per la misura 14: Annualità 2015, disponibilità di Agea al pagamento automatizzato a partire dal 22 maggio 2017 e disponibilità di Agea al pagamento con istruttoria manuale regionale dal 29 maggio 2017; annualità 2016, disponibilità di Agea al pagamento automatizzato a partire dal 22 maggio 2017 e disponibilità di Agea al pagamento con istruttoria manuale regionale dal 29 maggio 2017. Per la misura 12:  Annualità 2015, disponibilità di Agea al pagamento automatizzato a partire dal 19 luglio 2017 e disponibilità di Agea al pagamento con istruttoria manuale regionale dal 26 luglio 2017; annualità 2016, disponibilità di Agea al pagamento automatizzato a partire dal 19 luglio 2017 e disponibilità di Agea al pagamento con istruttoria manuale regionale dal 26 luglio 2017. Misura 13: Annualità 2015  disponibilità di Agea al pagamento con istruttoria manuale regionale dal 18 aprile 2017 e  annualità 2016 disponibilità di Agea Al Pagamento Automatizzato A Partire Dal 29 maggio 2017 e disponibilità di Agea al pagamento con istruttoria manuale regionale dal 6 giugno 2017.

"Si tratta di dati che, pur noti ai nostri Gruppi e, in particolare, all’ex Assessore, si è ritenuto opportuno non divulgare fino all’incontro tra l’attuale Assessore e l’Agea, in una logica di rispetto istituzionale e dei ruoli reciproci."

Archiviato in: Politica
582
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche