EVENTO
Ad Issogne la “mamma” si festeggia con il mercatino “Fleurs et saveur du printemps”
Issogne - Saranno una quarantina gli espositori - hobbisti e professionisti del settore di fiori - che domenica 13 maggio animeranno il mercatino ai piedi del Castello.

Da sempre i fiori sono il regalo più gettonato per la festa della mamma. Se cercate idee e consigli per esprimere al meglio l’amore e la gratitudine, non potete perdere la seconda domenica di maggio il mercatino “Fleurs et saveur du printemps” di Issogne.

Il centro del paese, proprio in occasione della Festa della mamma, da ormai 13 anni si trasforma in un tripudio di colori e profumi.

Quest’anno saranno una quarantina gli espositori provenienti dal Piemonte, dalla Liguria e dalla Valle d’Aosta che porteranno, dalle 9 di domenica 13 maggio, a piedi del castello fiori, piante e le proprie creazioni. Hobbisti ma anche professionisti del settore che sapranno guidare i visitatori nella scelta del giusto regalo o “pensiero” per la propria mamma.

Nel giro fra una bancarella e l’altra sarà possibile visitare anche il Castello di Issogne, aperto dalle 9 alle 19, e degustare una delle specialità di Issogne: la Piata.

Il prodotto da forno, già in possesso della De.C.O. (la denominazione comunale di origine) è stato inserito nei mesi scorsi fra i prodotti agroalimentari tradizionali valdostani.

“E’ un pane nero dolce, prodotto con farina di frumento integrale e arricchito con uvetta, noci, mele, tanto burro e zucchero caramellato in superficie – spiega il Presidente della Proloco, Patrick Thuégaz – E’ un progetto che come Proloco abbiamo recuperato e valorizzato ad esempio proponendolo con il Lardo di Arnad oppure dando vita al Piatamisù”.

Oltre alla Piatta di Issogne sarà possibile degustare un particolare gelato artigianale mentre per il pranzo la Proloco ha attivato delle convenzioni con i ristoranti del territorio per menù tradizionali a prezzi vantaggiosi.

Il mercatino “Fleurs et saveur du printemps” di Issogne vedrà anche i bambini protagonisti. Oltre ad un’area gonfiabili e all’organizzazione di attività pensate per i piccoli, sarà possibile acquistare uno dei lavoretti realizzati dalla scuola materna di Issogne, presente con un proprio banchetto.

L’appuntamento avrà infine anche un risvolto solidale. Durante la giornata verranno raccolti dei fondi per l’Associazione Casa di Sabbia Onlus. “Il padre di Hervé – ricorda Thuégaz  - è uno dei fondatori della Proloco di Issogne”.

Al mercatino “Fleurs et saveur du printemps” di Issogne saranno presenti con uno stand anche l’Associazione Oftal e l’Associazione Viola.

Per gli espositori che vogliono prender parte al mercatino, è disponibile sulla pagina Facebook della Proloco il modulo di preadesione da restituire all’indirizzo email: issogne.vda@gmail.com

Per informazioni

Pagina Facebook 

Email: issogne.vda@gmail.com

339/1009572 (Patrick)

Archiviato in: Bassa valle , Eventi
1424
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche