Ad Aosta ora le multe si possono pagare anche a rate

La sperimentazione è stata decisa venerdì dalla Giunta regionale. Fino al 30 settembre 2019 sarà, quindi, introdotto un sistema di rateizzazione delle sanzioni amministrative irrogate dal Corpo associato di Polizia Locale e divenute titolo esecutivo.
Politica

Le multe si possono pagare ora anche a rate. La sperimentazione è stata decisa venerdì scorso dalla Giunta regionale. Fino al 30 settembre 2019 sarà, quindi, introdotto un sistema di rateizzazione delle sanzioni amministrative irrogate dal Corpo associato di Polizia Locale e divenute titolo esecutivo e in fase di riscossione coattiva mediante ingiunzione, con conseguente sospensione del fermo fiscale.

In particolare, l’Esecutivo comunale ha stabilito che a curare la gestione delle richieste di rateizzazione, e a concedere ai beneficiari il nulla osta per poter fare annotare la sospensione del fermo fiscale presso il Pubblico Registro Automobilistico una volta presentata la domanda con allegato l’avvenuto pagamento della prima rata, sarà il concessionario la società “ M.T. S.p.A.”, di Santarcangelo di Romagna (RN).

La richiesta di rateizzazione, cui dovrà essere allegata la ricevuta dell’avvenuto pagamento della prima rata (che non può essere inferiore a un terzo del debito complessivo), andrà presentata entro 30 giorni dalla notificazione dell’iscrizione del fermo fiscale. Condizioni necessarie sono che l’interessato dichiari di non avere altre pendenze economiche pregresse nei confronti dell’Amministrazione comunale, rinunci all’impugnazione all’esecuzione e altri atti esecutivi, e che l’importo rateizzabile, da versare entro 12 mesi in massimo 6 rate, non sia inferiore a mille o superiore a 10 mila euro.

Entro 30 giorni dalla data di acquisizione della domanda, l’aggiudicatario del servizio di riscossione delle sanzioni dovrà comunicare all’interessato l’eventuale provvedimento di diniego motivato oppure quello che disponga la rateizzazione con il piano dei pagamenti e con l’ammontare e la scadenza di ogni singola rata, previo nulla osta da parte dell’Amministrazione comunale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte