A Fénis nel weekend ci si tuffa nel passato alla scoperta di antichi saperi e sapori

Si chiama “Au fil de l’histoire autour du Château de Fénis - Sul filo della storia intorno al castello di Fénis”, il percorso di valorizzazione che farà rivivere le tradizioni della cultura materiale locale.
Au Fil de l'Histoire Fénis

I bambini di Fénis vestiranno nel weekend i panni di novelli "ciceroni" per guidare i visitatori alla scoperta di scorci e angoli suggestivi. Si chiama “Au fil de l’histoire autour du Château de Fénis – Sul filo della storia intorno al castello di Fénis”, il percorso di valorizzazione che farà rivivere le tradizioni della cultura materiale locale. L'iniziativa è organizzata dalla sede locale del Touring Club Italiano in collaborazione con l'Istituzione scolastica Monte Emilius 1, in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale (European Year of Cultural Heritage).

Sabato 26 maggio, dalle 14.30 alle 17.30, e domenica 27, dalle 9.45 alle 16.45, nel paese sarà possibile fare un tuffo nel passato. 

“Con le iniziative del Touring Club vogliamo invitare tutti i cittadini europei – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – a scoprire una significativa parte del patrimonio storico e artistico del nostro Paese e le radici della cultura europea che ci accomuna tutti e che qui in Italia ha la sua massima espressione. Voglio ringraziare, come sempre, i nostri Volontari che in questa occasione faranno accoglienza, perché è grazie a loro, alla loro disponibilità e al loro impegno che tutto questo è reso possibile.”

L'itinerario spazia dalla coltivazione della canapa alla panificazione nel forno frazionale. I visitatori avranno la possibilità di conoscere la passata tradizione legata alla cultura materiale locale meno nota, di cui ancora oggi rimangono segni evidenti in forni, opifici e “ru”, canale irriguo di epoca medievale, la cui acqua rappresentava la forza motrice per mulini e segherie. Particolare attenzione verrà dedicata alla coltivazione della canapa, coltura tradizionale da anni abbandonata, che gli alunni della scuola primaria seguiranno nelle varie fasi di sviluppo e trasformazione (dal seme al filato e alla tessitura).

L’animazione proporrà uno spaccato di vita tradizionale, di buone pratiche da tutelare e trasmettere alle generazioni future, con intermezzi musicali: si potrà vedere un forno acceso e degustare un pane di segale appena cotto, visitare un’antica segheria e un mulino ad acqua e, infine, osservare un campo dimostrativo di piante di canapa. Sarà inoltre possibile mangiare alcuni piatti a base di canapa.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte