A Courmayeur si danno appuntamento durante l’estate i campioni del ghiaccio

Otto i "top team" internazionali presenti ai piedi del Bianco per degli stage dello speed skating, del pattinaggio di figura e dello short track, con la nazionale italiana presente praticamente tutta l'estate. 
La nazionale italiana di Short track
Sport

I campioni del ghiaccio si danno appuntamento durante l'estate al Courmayeur Mountain Sport Center. La struttura, diventato nel settembre scorso Centro Tecnico Federale di Short Track, ospiterà durante i mesi esiti degli importanti stage. Otto i "top team" internazionali, dello speed skating, del pattinaggio di figura e dello short track, con la nazionale italiana presente praticamente tutta l'estate. 

La stagione è già partita, con la presenza fino al 28 maggio della nazionale russa di short track, scesa sul ghiaccio di Courmayeur proprio all'indomani della chiusura del World Selects Invitational-WSI 2017, uno dei più importanti eventi mondiali di hockey giovanile.  Da metà maggio e fino a tutto il mese di agosto sarà in allenamento la nazionale italiana di Kenan Gouadec compresi alcuni raduni dei team junior. Dall'8 al 22 giugno sarà poi la volta della nazionale russa di speed skating, che si alternerà, più o meno nelle stesse settimane (12 giugno-1° luglio), con gli atleti delle squadre giovanili ed elite del CSKA di Mosca, nonché con i convocati della nazionale olandese di short track (18-30 giugno).

Per quasi tutto il mese di luglio tornerà ad essere protagonista il figure skating, con i pattinatori della PAT Torino, società campione d'Italia 2016-2017 (3-29 luglio), che a fine mese passeranno il testimone ancora allo short track, e nello specifico alle nazionali della Gran Bretagna e dell'Ungheria (23 luglio-12 agosto). A chiudere la serie importante di stage, con importanti ricadute economiche – circa 3-400 pattinatori internazionali presenti lungo tutta l'estate a Courmayeur, per  2.000-2.200 presenze  – sarà dal 31 agosto al 3 settembre la Courmayeur Cup di Short Track, la terza edizione della gara internazionale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte