Cervino, Gabarrou riesce nell’impresa: aperta “L’échelle pour le ciel”

Alle 11:35 di oggi, Patrick Gabarrou ha raggiunto la vetta del Cervino lungo la strapiombante Parete Sud dopo tre giorni di bivacco, aprendo una nuova via, da lui stesso battezzata "l'échelle pour le ciel".
Cervino
Società

L'alpinista francese è riuscito a portare a termine la sua impresa. Alle 11:35 di oggi, Patrick Gabarrou ha raggiunto la vetta del Cervino lungo la strapiombante Parete Sud dopo tre giorni di bivacco, aprendo una nuova via, da lui stesso battezzata "l'échelle pour le ciel". "A goccia, perpendicolare, dritta" l'ha definita dalla Guida Alpina Giuliano Trucco. 

Partito da Cervinia mercoledì 23 agosto, Patrick, in compagnia di due guide di Chamonix, ha attaccato la Parete Sud del Cervino seguendo la via "Padre Pio prega per noi" (da lui già fatta in prima assoluta nel 2002 in compagnia di Cesare Ravaschietto) raggiungendo il "Pilastro dei Fiori" e da qui proseguendo poi la scalata sino alla vetta, compiendo una nuova "direttissima", "senza cercare – come spiega Trucco – pieghe naturali che potessero facilitare l'ascensione".

Si tratta di una vera e propria impresa, ancor di più se si pensa che il grande alpinista-filosofo (è laureato alla Sorbona di Parigi) ha 65 anni.

Con questa nuova via sul Cervino, Patrick Gabarrou (il "Gab", questo il suo soprannome), chiude così un "cerchio magico" tutto dedicato al Cervino, iniziato oltre venticinque anni fa con altre "prime vie" come la già citata "Padre Pio prega per noi" (oggi "allungata" sino in vetta) e sul Naso di Zmut con la via "aux amis disparus" insieme a Lionello Daudet (5-6 luglio 1992) e, sempre sul Naso di Zmut, la "free Tibet", in compagnia di Cesare Ravaschietto (31 luglio – 2 agosto 2001). L'impresa di Patrick Gabarrou sul Cervino diventerà presto un film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte