Marché Vert Noël, commercianti furenti con il Comune: “Inizia una settimana dopo”

Sono oltre cento le firme raccolte dai commercianti per protestare contro la decisione del Comune di far cominciare il Marché il 3 dicembre e non più il 26 novembre.
Il Marché Vert Noël di Aosta
Politica

A quattro mesi esatti dal Natale scoppia ad Aosta la 'grana' Marché Vert Noël.
Sono alcuni commercianti che partecipano alla manifestazione invernale, seguiti a ruota da altri esercenti di via San'Anselmo e via Porta Pretoria a far emergere il problema: quest'anno il Marché inizierà il 3 dicembre 2016 anziché il consueto 26 novembre, una settimana dopo, a parità di cifra stanziata. Da qui parte infatti una raccolta firme che chiede al Sindaco Centoz di modificare la delibera di Giunta che regolamenta la manifestazione: “È una settimana strategica – spiegano alcuni commercianti – perché è il mese che porta a Natale a vedere il maggior flusso di acquirenti e turisti”. Pensiero che sembra piuttosto diffuso dal momento che gli esercenti della zona hanno raccolto 55 firme di colleghi ieri, da sommare alle oltre 50 di oggi.

“Gli Uffici comunali – spiega un altro commerciante – ci hanno detto che la delibera non può essere modificata. Oltre al fatto che il costo di affitto degli chalet è aumentato in maniera spropositata negli anni, dai 1.700 euro di tre anni fa ai 3mila euro odierni, perdiamo anche una settimana fondamentale per i guadagni”.

Polemica che non colpisce la Vicesidaca di Aosta, con la delega assessorile al Commercio, Antonella Marcoz, che risponde seccamente: “Abbiamo incontrato il 'portavoce' di questi commercianti assieme al nostro avvocato ma la delibera, ormai messa a bando di gara, non può essere modificata. Dalle riunioni dell'anno scorso, finito il Marché, con i commercianti è emerso che il periodo di novembre non era stato così redditizio, e che la manifestazione durava troppo. L'amministrazione non vuole certo danneggiare il commercio, abbiamo fatto una scelta dopo una riunione con chi ha preso in affitto gli chalet, e abbiamo deciso di sfruttare il weekend dopo il 6 gennaio per arrivare quest'anno fino all'8”.

Acqua sul fuoco anche da parte del Sindaco Fulvio Centoz: “La data del 3 dicembre – ha spiegato – è stata pensata proprio per venire incontro alle esigenze dei commercianti. Essendo uscito il bando ora sarebbe oggettivamente impossibile modificare le date, rischiando oltretutto dei ricorsi”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte