Aosta, varato dalla Giunta il nuovo appalto per lo sgombero neve

L'appalto da 1 milione e 388 mila euro sarà suddiviso in dodici lotti: quattro zone collinari e otto cittadine, oltre al lotto che comprende la spargitura di fondenti in città.
Politica

Vale 1 milione e 388 mila euro l'appalto biennale per l’affidamento del servizio di sgombero neve del Comune di Aosta. Oggi la Giunta ha dato il via alla gara suddivisa in 12 lotti (4 zone collinari e 8 cittadine, oltre al lotto che comprende la spargitura fondenti in città).

“Sulla base delle esperienze passate e tenuto conto dell’esigenza di garantire l’esecuzione contemporanea del servizio in tutte le zone della città, abbiamo mantenuto la suddivisione dell’appalto in dodici zone d’intervento – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici, Valerio Lancerotto – Abbiamo mantenuto quanto di buono c’era nel precedente appalto neve adattando l’impianto alle nuove esigenze con soluzioni sperimentali nell’ottica dell’ottimizzazione dei costi di gestione. Il servizio così strutturato consente tempestività d’intervento in maniera efficace e con un’ampia estensione sulle arterie comunali. Di fatto rispetto alla media dei precedenti affidamenti partiamo con un risparmio a base d’asta di 67mila euro, che potranno ovviamente aumentare in base al ribasso che faranno le ditte".

Per le zone collinari per la prima volta è stata prevista una tipologia di contratti “a corpo”, con un servizio che comprenda l’attività di sgombero neve, quella di spargimento fondenti e il monitoraggio delle condizioni ambientali e del territorio con avvio del servizio con modalità di “auto-attivazione” da parte delle ditte. In via sperimentale si avvieranno le procedure per l’acquisizione di sistemi di localizzazione degli automezzi con sistemi GPS "che permettano di monitorare in tempo reale e/o in remoto il servizio, con il tempo questo ci permetterà di impattare meno sul personale comunale addetto al controllo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte