Cervino, giovedì 25 agosto benedizione della nuova Croce Carrel

L'appuntamento è alle 11.30. La croce è raggiungibile in soli 20 minuti dal rifugio "L’Oriondè" e il percorso non presenta alcuna difficoltà
Società

E’ in programma giovedì 25 agosto la benedizione della nuova croce che ricorda l’anniversario della morte di Jean Antoine Carrel (25 agosto 1890). L’appuntamento è alle 11.30.  La croce è raggiungibile in soli 20 minuti dal rifugio "L’Oriondè" e il percorso non presenta alcuna difficoltà.

La croce vuole ricordare la figura della grande guida di Valtournenche, soprannominato il "Bersagliere" per aver militato e combattuto nel corpo del generale Lamarmora durante le guerre d’indipendenza di metà ottocento, e che morì sulla "sua" montagna (da lui scalata per ben 51 volte) non prima di aver portato in salvo il giovane musicista torinese Leone Sinigaglia e il portatore Carlo Gorret.

A benedire la croce sarà Don Paolo Papone, il prete-alpinista che lo scorso anno, il 17 luglio, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dalla conquista del Cervino, ha "detto messa" in cima alla Gran Becca con le guide di Cervinia e Zermatt, in ricordo della prima salita in vetta dal versante svizzero con Whymper (14 luglio 1865) e di Carrel dalla cresta italiana, tre giorni dopo l’inglese.

Per l’occasione i gestori del rifugio Oriondè propongono un menù a 25 euro ed eventuale salita e discesa in fuoristrada (info e prenotazioni: cell. 339 1390055).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte