Ultra-Trail du Mont-Blanc, occhi puntati su Canepa, Cavallo e Collé

Franco Collé è tra i favoriti per la Sur les Trace des Ducs de Savoie (TDS), Giuliano Cavallo nella Courmayeur-Champex-Chamonix mentre Francesca Canepa disputerà come al solito la gara delle gare, l’Ultra-Trail du Mont-Blanc.
Speciale Trail, Sport

E’ iniziata questa mattina alle 9, con la partenza della Petite Trotte à Léon, la lunga settimana di gare dell’Ultra-Trail du Mont-Blanc. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 14° edizione, prevede come ormai d’abitudine cinque corse con lunghezze e dislivelli differenti – PTL, TDS, OCC, CCC e UTMB – che attraverseranno 3 nazioni e 19 comuni, per un totale di 7500 atleti coinvolti, provenienti da 87 nazioni.

Il più giovane in gara ha 20 anni mentre il più anziano 84. Gli italiani al via sono 863, tra cui 73 “elite runners”: spiccano, tra questi, i nomi di Franco Collé, tra i favoriti per la Sur les Trace des Ducs de Savoie (TDS), di Giuliano Cavallo, in gara quest’anno nella Courmayeur-Champex-Chamonix, e di Francesca Canepa nella gara delle gare, l’Ultra-Trail du Mont-Blanc.

Il calendario
Dopo la PTL, la prossima in gara in partenza sarà la YCC – Youth Chamonix Courmayeur – una sfida per i giovani dai 16 ai 22 anni che combina un inizio a Chamonix, domani, martedì 23 agosto a fine pomeriggio, e un percorso di 15km con circa 1000m di dislivello positivo a Courmayeur, mercoledì 24 agosto, associati ad un concorso video da realizzare soli o in squadra.

La manifestazione entrerà nel vivo proprio mercoledì 24 agosto, quando alle 6 del mattino, da Place Brocherel a Courmayeur, partirà la TDS: 119 km con un dislivello positivo di 7,250 metri da percorrere in un tempo massimo di 33 ore, anche se i primi arriveranno con un tempo che aggirerà intorno alle 14 ore. In gara, oltre a Collé, ci saranno anche Mario Barmasse, Andrea Bastrentaz, Mauro Buccella, Jean Claude Cavorsin, Filippo Garin, Claudio Gosetti, Massimo Martini, Davis Ottobon, Edi Peaquin, Erik Pinet, Yuri Bic e Luca Truchet.

Giovedì 25 agosto toccherà alla più giovane (e corte) delle gare in programma, e cioè Orsières – Champex – Chamonix, 55 km con un dislivello positivo di 3,300 metri, da concludere in un massimo di 14h30 (i primi arrivi sono previsti dopo 5h30). A difendere i colori della Valle d’Aosta ci saranno Michel Breuvé, Davide Cheraz, Cesare Clap, Matteo Guichardaz, Marco Mangaretto, Gilberto e Narciso Perron, Pierino Stacchetti e Loris Vuillen.

Venerdì 26 agosto, alle 9, Courmayeur tornerà a essere protagonista con la partenza della Courmayeur-Champex-Chamonix, sempre da Place Brocherel: 101 km con 6,100 metri di dislivello positivo e un tempo massimo di 26h45 (11 re per i primi). Tra i valdostani in gara, oltre a Giuliano Cavallo, ci saranno anche Mauro Alleyson, Manuel Barmaz, Rudy Costabloz, Dino Nolly, Pietro Orlando, Edmondo Palmet e Sergio Remondaz.

In serata, invece, lo start della regina delle gare, l’Ultra-Trail du Mont-Blanc, il giro attorno alla vetta più alta d’Europa con partenza e arrivo a Chamonix: 170 km e 10,000 metri di dislivello positivo da percorrere entro 46h30 (il vincitore taglierà il traguardo in circa 19 ore). Oltre a Francesca Canepa che prova a centrare il principale obiettivo della stagione, ci saranno anche Aurelio Betemps, Sergio Borbey, Luigi Colabello, Rocco Cauteruccio, Fabrizio Chaberge, Gennaro Patierno, Gildo Petitjacques, Michele Zenato e Mirko Angelo Billet. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte