Franco Collé e Francesca Canepa dominano il Monte Rosa Walser Trail da 114km

Il gressonaro ha vinto davanti a Galeati e Pinet. A senso unico anche la gara femminile, con Francesca Canepa, regina del Tor in due occasioni, che è partita con il suo ritmo e chilometro dopo chilometro ha incrementato la velocità.
Franco Collé all'arrivo
Sport

E’ Franco Collé, gressonaro del Team Montura, già vincitore del Tor des Géants nel 2014, il dominatore assoluto della prima edizione della la gara di 114 km che è entrata quest’anno nel già ricco programma del Monte Rosa Walser Trail. Ha vinto la gara di casa e tracciata proprio da lui, insieme a Giancarlo Annovazzi – fermo per infortunio – e dal leggendario Bruno Brunod, in gara con i colori del Team Forte di Bard.

Al via, ieri mattina a Gressoney-La-Trinité, si sono presenti 166 concorrenti. Partenza alle 5 con le frontali accese. E subito è scattata la fuga di Collé. Dietro si sono dati battaglia il valdostano Erik Pinet e l’emiliano Gianluca Galeati, secondo al Tor lo scorso anno. Poi alla base vita di Brusson, Galeati ha superato Pinet, con le posizioni per la seconda e terza piazza che non cambieranno più. Collé ha percorso i 114 km in 16h 37’, con più di due ore di vantaggio su Galeati. Dennis Brunod è invece stato costretto al ritiro per problemi di salute. Già alla partenza le sue condizioni non erano delle migliori.

A senso unico anche la gara femminile, con Francesca Canepa, anch’essa regina del Tor in due occasioni, che è partita con il suo ritmo e chilometro dopo chilometro ha incrementato la velocità. L’atleta di Courmayeur ha concluso la sua gara in 19h51, quarta atleta assoluta in classifica generale.

Tutti gli atleti dell’Endurance Trail hanno corso con il dispositivo GPS che ne rileva la posizione e invia/riceve messaggi in caso di necessità. Secondo l’organizzazione "i primi riscontri sono assolutamente positivi: la sala operativa ha monitorato ogni singolo passaggio, lavorando e migliorando lo sviluppo dei programmi in vista anche del 4K della Valle d’Aosta, dove verranno utilizzati gli stessi dispositivi". Il live della 114 km è disponibile sul sito dell’evento, così come la web tv che racconta i momenti salienti.

Oggi, domenica, partiranno tutte le altre gare. Alle 6 lo start della 50 km, mentre alle 11 spazio alle partenze della 20 km competitiva, dell’Eco Trail e della 4,5 km aperta ai disabili e ai minori (accompagnati da genitore). Al via della 50 km anche il presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Augusto Rollandin. Il Monte Rosa Walser Trail si appresta a vivere un’altra grande giornata di sport e divertimento. 

 

ore 21.38 – L’arrivo di Franco Collé, vincitore del Monte Rosa Walser Trail da 114 km in 16 ore e 37 minuti. Congratulazioni!

Posted by Monte Rosa Walser Trail on Saturday, July 30, 2016

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte