Porte aperte negli alpeggi per scoprire l’agricoltura in montagna con Alpages Ouverts

Dal 30 luglio sei appuntamenti per capire come si producono formaggio, burro, latte. In tutti gli appuntamenti sono organizzate animazioni e laboratori per i più piccoli. Gli alpeggi di Nus e di Doues sono accessibili anche alle persone disabili.
Società

Entrare in contatto con la vita in alpeggio e capire come si producono formaggio, burro, latte. E’ “Alpages ouverts” l’iniziativa organizzata dall’Arev – l’associazione degli allevatori valdostani – che propone come ormai avviene da 17 anni sei appuntamenti rivolti alle famiglie e a tutti i curiosi per entrare direttamente a contatto con la realtà produttiva più tradizionale per la Valle: l’agricoltura.

Il 30 luglio apre le proprie porte l’alpeggio Zanzeve’ a Valtournenche. Poi sarà la volta di Nus (il 6 agosto all’alpeggio Veplace), Verrayes (il 6 agosto all’alpeggio Champlong), Doues (il 20 agosto all’alpeggio Tzanta-Merlaz), Torgnon (il 25 agosto all’alpeggio Tellinod) e Saint-Marcel (il 6 agosto all’alpeggio Fountan-A Freide). La formula è semplice: i visitatori sono invitati a conoscere il ritmo della giornata, le attività, gli attrezzi, tutto quello che è legato alla dimensione dell’alpeggio, attraverso percorsi guidati che mostrano cosa succede nei vari spazi dell’alpeggio, in particolare nella casera, dove nasce la prelibata Fontina DOP.

“L’aspetto produttivo e zootecnico – ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura, Renzo Testolin, durante la conferenza stampa di presentazione – è strettamente legato all’ambiente naturale e al territorio e per questo motivo ogni visita si concluderà con un approfondimento da parte del Corpo forestale regionale”.

Il programma prevede a partire dalle 10,00 e durante tutta la giornata una serie di percorsi tematici guidati da esperti dell’associazione allevatori sull’allevamento dei bovini, sullo sfruttamento del pascolo, sulla mungitura e sulla trasformazione e conservazione dei prodotti. Le visite si concludono con un approfondimento naturalistico e paesaggistico da parte del Corpo forestale e nel corso degli ultimi tre appuntamenti del 20, 25 e 27 agosto – dalle 11,00 alle 13,00 – saranno inoltre proposte degustazioni con i prodotti dell’alpeggio.

In tutti gli appuntamenti sono organizzate animazioni e laboratori per i più piccoli. Gli alpeggi di Nus e di Doues sono accessibili anche alle persone disabili.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte