Contenuto Pubblicitario

Aperte le iscrizioni all’ateneo valdostano: piccole dimensioni e tanti atout

L’Università della Valle d’Aosta ha aperto le iscrizioni per il 2016/2017 e presenta i suoi atout: respiro internazionale, possibilità di ottenere diplomi riconosciuti in Francia e Inghilterra, docenti qualificati, stage e tirocini garantiti.
Economia, Pubbliredazionali

Si presenta come un polo di formazione e ricerca di piccole dimensioni, con uno sguardo aperto all’Europa e un’attenzione costante al territorio e in stretta connessione con il mondo del lavoro. E’ l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, anche quest’anno sul podio nella classifica nazionale degli atenei non statali stilata dal Censis, fondata nel 2000, che apre ora le iscrizioni ai suoi corsi di laurea triennale e alle tre lauree magistrali per l’anno accademico 2016/2017.

Dal 15 luglio al 19 settembre è possibile iscriversi a tutti i corsi di laurea offerti presentando on line la domanda di ammissione alla prova di accesso.

L’offerta formativa per l’a.a. 2016/2017
L’offerta formativa 2016/2017 dell’ateneo valdostano si arricchisce di nuovi percorsi formativi. Accanto ai quattro corsi di laurea triennale sono previste:
– la laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa con una nuova articolazione del percorso di studio in tre diversi curricula;
– una nuova laurea magistrale in Lingue, culture e comunicazione per il turismo montano;
– la nuova laurea magistrale a ciclo unico (quinquennale) in Scienze della formazione primaria.

Laurea triennale

Corso di laurea in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo

Corso di laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale

Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche

Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Laurea magistrale

Laurea magistrale in Economia e politiche del territorio e dell’impresa

Laurea magistrale in Lingue, culture e comunicazione per il turismo montano (New)

Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria (New)

Tutti i bandi di ammissione sono disponibili sul sito www.univda.it (N.B.: Il bando di ammissione al corso di laurea in Scienze della formazione primaria sarà emanato a breve).

I vantaggi delle piccole dimensioni
L’Ateneo valdostano è realizzato intorno allo studente e al suo percorso di apprendimento: aule accoglienti, tecnologie accessibili, rapporto favorevole e significativo tra studenti e docenti, alta partecipazione alla vita universitaria. Le dimensioni contenute dell’Ateneo valdostano rispetto ad altre realtà universitarie permettono un rapporto diretto con i professori e con gli operatori dei servizi amministrativi, favoriscono il contatto e il confronto con altri studenti.
Anche il contesto di riferimento gode dei vantaggi delle “piccole dimensioni”: la Valle d’Aosta è una regione che in pochi chilometri racchiude un ricco patrimonio naturalistico, storico ed artistico, nonché attrattive di ordine sportivo, sia durante la stagione estiva che invernale. L’Università è inserita in una città a misura d’uomo, ben lontana dai disagi e dalla confusione delle grandi città, che consente a tutti di ambientarsi in breve tempo e di avere facilmente a disposizione tutti i servizi utili.

Un’università di respiro internazionale
L’Ateneo valdostano offre a tutti i suoi studenti l’opportunità di ampliare il proprio bagaglio di esperienze, puntando sulla frequenza di periodi di studio presso università straniere convenzionate, per il conseguimento, nel settore delle lingue e dell’economia, di un doppio/triplo titolo e la spendibilità dello stesso in più mercati del lavoro.
L’apertura internazionale, testimoniata dalle numerose convenzioni con istituti europei, si dispiega inoltre nella possibilità di scambi studenteschi, collaborazioni accademiche e progetti di ricerca internazionali.
L’Ateneo aderisce al circuito Erasmus che consente di ottenere borse di studio finalizzate a periodi di mobilità, a fini di studio e di placement, presso atenei convenzionati siti in Belgio, Francia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Romania, Spagna, Ungheria, Croazia, Polonia, Turchia, Grecia, Lituania e Slovenia, partecipa a programmi europei ed è inserito in circuiti universitari internazionali, grazie alla sottoscrizione di accordi quadro di cooperazione con università straniere e alle numerose collaborazioni di ricerca promosse individualmente dai docenti.
L’avvicinamento al mondo del lavoro durante il periodo universitario si realizza grazie alla stipula di accordi e convenzioni con aziende ed enti, pubblici e privati, per lo svolgimento di attività di stage e tirocinio in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

Servizio Orientamento
L’Ufficio orientamento e placement offre un servizio destinato a coloro che necessitano di informazioni dettagliate riguardo all’offerta formativa. Lo studente può richiedere informazioni su piani di studi, programmi, attività formative e sbocchi professionali, oltre a chiarimenti sui bandi per l’ammissione ai corsi e sulle modalità di iscrizione.
Un team di docenti è sempre a disposizione per informazioni più puntuali e maggiormente dettagliate sui singoli corsi.
Per poter accedere al servizio è possibile telefonare allo 0165.066730/35, inviare una e-mail all’indirizzo u-orientamento@univda.it, o compilare l’apposito modulo di richiesta orientativa disponibile sul sito di ateneo.

Diritto allo studio
L’Ufficio diritto allo studio e mobilità è a disposizione per fornire informazioni e consulenze specifiche in merito agli importi delle tasse, agli esoneri previsti dall’ateneo e alle provvidenze economiche erogate dalla Struttura Politiche Educative dell’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
L’Università, oltre a premiare il merito (attraverso l’esenzione parziale del pagamento delle tasse universitarie per coloro che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria superiore o di laurea con determinati punteggi) rimborsa le tasse a tutti gli studenti che siano in possesso dei requisiti per il conseguimento dell’assegno di studio previsti dalla disciplina vigente in materia.
Sono, inoltre, previste borse di studio per la mobilità internazionale erogate tramite il programma Erasmus+ e appositi fondi messi a disposizione dall’ateneo.

Info e Contatti
Loc. Grand Chemin, 73/75
11020 SAINT CHRISTOPHE (AO)
Tel. + 39 0165 066730/35
Fax + 39 0165 066748
u-orientamento@univda.it; u-diritto-studio@univda.it
www.univda.it
www.facebook.com/univda

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte