Equitalia, in arrivo 292 “cartelle amiche” in Valle

Nella cartelle i contribuenti troveranno il piano di rateazione già previsto e il modulo con cui è possibile scegliere come pagare e in quante rate il proprio debito.
Equitalia
Economia

Saranno 292 le "cartelle amiche" che nelle prossime settimane saranno consegnate in Valle d’Aosta da parte di Equitalia. Nella cartelle i contribuenti troveranno il piano di rateazione già previsto e il modulo con cui è possibile scegliere come pagare e in quante rate il proprio debito. 

Il modulo viene inserito in cartelle (debito compreso tra 600 e 50.000 euro) destinate a contribuenti che non hanno mai attivato un piano di rateizzazione con Equitalia. Le proposte contenute nel documento non prevedono piani di rateizzazione inferiori a un anno, quindi a 12 rate, ed è possibile arrivare fino a un massimo di 72 mesi. 

Anche la presentazione delle richieste di rateizzazione viene semplificata e velocizzata: oltre alla tradizionale consegna allo sportello, è possibile inviare la richiesta via Pec oppure scegliere l’invio per posta con raccomandata.

"Il progetto ‘cartella amica’ – si legge in una nota –  si inserisce nel percorso di semplificazione aperto dall’amministratore delegato di Equitalia, Ernesto Maria Ruffini, e segue quelli già messi in atto dal 2015 come, ad esempio, la sospensione delle cartelle nel periodo natalizio e nella settimana di Ferragosto, la sospensione del fermo amministrativo per chi decide di rateizzare o l’abbassamento della rata minima mensile da 100 a 50 euro." 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte