Disabili, lunedì 4 luglio apre nella sede Inail lo sportello paralimpico

L'iniziativa è nata nell'ambito di una convenzione sottoscritta fra l'Inail e la delegazione locale del Cip. Previsti anche finanziamenti per l'organizzazione di giornate di promozione sportiva per disabili.
Da sx Egidio Marchese, Giovanna Rabbia Piccolo, Giuseppe Villani e Michele Tropiano
Società

Con l’obiettivo di avvicinare le persone disabili allo sport la sede regionale dell’Inail e la delegazione regionale del Comitato Italiano Paralimpico hanno dato vita ad uno sportello informativo. L’iniziativa è nata nell’ambito di una convenzione sottoscritta fra i due enti.

Oltre allo Sportello Paralimpico che aprirà i battenti lunedì 4 luglio e sarà a disposizione dei cittadino ogni primo e terzo lunedì del mese, dalle 9 alle 12, la convenzione prevede, destinando a tale scopo 10mila euro, l’organizzazione e la realizzazione di apposite iniziative di avvicinamento e di promozione delle discipline sportive praticabili localmente in collaborazione con le Federazioni sportive paralimpiche. "Per noi lo sportello rappresenta un’opportunità di intercettare e informare le persone" ha sottolineato Michele Tropiano, responsabile regionale del Cip Vda. 

Appositi finanziamenti per l’accesso invece a corsi sportivi da parte degli assicurati o assistiti Inail sono previsti a livello nazionale. 

"L’Inail inoltre – ha ricordato il direttore regionale Giuseppe Villani – finanzia protesi o ausili costruiti su misura per le diverse esigenze delle persone con disabilità a seguito di incidenti o infortuni sul lavoro". 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte