Tor des Châteaux, slitta “a data da destinarsi” l’edizione zero

Il test della nuova gara, da 160 km, con partenza e arrivo sulla città di Aosta, avrebbe dovuto svolgersi nel fine settimana ma "negli incontri avuti con le varie amministrazioni sono emersi numerosi spunti riguardanti modifiche sostanziali del tracciato"
Sport

Slitta a "data da destinarsi" l’edizione zero del Tor des Châteaux, la nuova gara di corsa su strada, sterrato e sentieri che andrà a toccare tutti i principali castelli della Valle d’Aosta. Nei giorni scorsi l’Associazione Vda Trailers, che ha lanciato l’iniziativa, ha informato i sindaci attraverso una email che il test in programma nel fine settimana sarà rimandato.

"Negli incontri avuti con le varie amministrazioni sono emersi numerosi spunti riguardanti modifiche sostanziali del tracciato originariamente studiato, questo comporta la necessità di effettuare ulteriori rilevamenti" scrive l’Associazione.

Nessun bastone fra le ruote all’Associazione impegnata nella "guerra" legale con la Regione per il Tor des Géants, come spiega la stessa presidente, Alessandra Nicoletti: "Ci hanno chiesto parecchie varianti per valorizzare i borghi e i luoghi più belli dei paesi".

"Contiamo – aggiunge Nicoletti –  di fare il test entro fine giugno". Fra gli atleti che si sono detti disponibili a testare la nuova gara ci sono Lisa Borzani con il compagno e Gianluca Galeati. La prima edizione del nuovo trail ad anello di 160 chilometri, da percorrere in un tempo massimo di 30 ore, si terrà nella primavera 2017. Partenza e arrivo sono previsti sulla città di Aosta mentre giro di boa a monte sarà ad Avise, quello a valle al Forte di Bard. 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte