Parco minerario regionale: il sito minerario di Saint-Marcel apre al pubblico

L’associazione Percorsi alpini di Percorsi, che gestisce il sito di Servette nel vallone di Saint-Marcel, propone ai lettori di AostaSera.it l’itinerario di visita di questo interessante sito che sarà inaugurato ufficialmente nel pomeriggio del 5 giugno.
Le miniere di Servette a Saint-Marcel
Società

Dall’estate 2016 l’offerta turistica regionale si arricchisce di un elemento di grande novità ed elevato interesse, il Parco minerario regionale (previsto dalla legge regionale 12/2008), che muove i primi passi quest’anno e si completerà, speriamo presto, con il complesso delle miniere di Cogne.
Saranno quindi visitabili da quest’anno due siti: quello di Brusson e quello di Saint-Marcel il cui avvio ufficiale è fissato per il 5 giugno con l’inaugurazione.

L’associazione Percorsi alpini, che gestisce il sito di Servette nel vallone di Saint-Marcel, propone ai lettori di AostaSera.it l’itinerario di visita di questo interessante sito che sarà inaugurato ufficialmente nel pomeriggio di domenica 5 giugno.
Il sito di Servette, dove venivano estratte pirite e calcopirite per la produzione di rame, è molto interessante in quanto offre ai visitatori un ambiente minerario pressoché intatto (le ultime estrazioni risalgono al 1957) e completo, con la possibilità vedere, oltre alle gallerie: la fonderia, la teleferica, i depositi degli esplosivi, la casa del custode, gli edifici per il personale, i vagoncini della Decauville e la slittovia.

Il percorso che proponiamo parte dall’area pic nic di Les Druges e segue idealmente il percorso di estrazione del minerale e di produzione del rame; qui si trova la biglietteria, prima tappa obbligata ove acquistare i biglietti che danno diritto ad accedere al sito optando per la formula di vista che interessa: visita libera senza accesso alle gallerie, visita libera con accesso in galleria ad orari prestabiliti con guida specializzata e ausili di protezione o in modalità interamente guidata che comprende l’accesso a tutte le parti del sito minerario.

Si procede lungo la strada sterrata che, attraversando il bosco, conduce nel vallone del Torrente S. Marcel ove si scorgono le prime testimonianze dell’attività mineraria costituite dagli accumuli delle scorie di fusione.

Il vallone e le ampie visuali sulla valle centrale e i massicci montuosi che la circondano è l’occasione per apprezzare la morfologia e le varietà geologiche che hanno plasmato e creato le condizioni per trovare in questo luogo i filoni di minerale.
Si giunge, in 20-30 minuti di piacevole cammino privo di dislivello, all’ingresso del sito e, con la guida addetta, si può accedere alla galleria S. Giacomo dove, oltre alla visita di un tratto di galleria, sono visibili nell’antro d’ingresso i segni di un’attività di estrazione molto particolare, quella delle macine. Fiorente attività che si è svolta dall’XI al XIII secolo e che ha portato a vendere e far apprezzare le ottime macine da mulino di Servette in tutta la pianura padana.
La visita prosegue, toccando le restanti parti dell’area mineraria ma … lasciamo al lettore il gusto di scoprire sul posto i tanti aspetti legati alla dura vita dei minatori e i processi estrattivi e di lavorazione del rame.

Prossime aperture:
Il sito minerario di Servette vi aspetta tutti i sabati e le domeniche di luglio e agosto e anche in settimana a cavallo di Ferragosto dalle 10,00 alle 18,00 (ultimi ingressi entro le ore 16,00). Il sito è inoltre aperto su richiesta per visite guidate su prenotazione per gruppi di almeno 8 persone.

Info 344 293 4602 / 344 293 4564
www.percorsialpini.com
info@percorsialpini.com
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte