La dispersione scolastica in Valle d’Aosta, all’UniVda si presentano i risultati di una ricerca

Appuntamento lunedì 30 maggio alle ore 9 nell’aula magna S. Anselmo dell’Università della Valle d’Aosta.
Società

Verranno presentati lunedì 30 maggio alle ore 9 nell’aula magna S. Anselmo dell’Università della Valle d’Aosta i risultati della ricerca "Dispersione scolastica e successo formativo in Valle d’Aosta", svolta dall’Ateneo valdostano nell’ambito del Progetto Far
finanziato dal Piano Giovani e realizzato in collaborazione con la Sovraintendenza agli studi.

Alla presentazione dello studio, condotto dalla dott.ssa Francesca Bracci, assegnista di ricerca, e dalla prof.ssa Teresa Grange, responsabile scientifica del progetto saranno discussi dalle autrici con un ospite d’eccezione, il prof. Edward W. Taylor, professore di Educazione degli Adulti presso l’Università della Pennsylvania, già collaboratore di Jack Mezirow e riconosciuto attualmente fra i massimi esperti di Transformative Learning. Il docente terrà in questa occasione una lectio magistralis sul tema.

"La ricerca  – spiega una nota – è stata finalizzata a promuovere, presso i diversi attori coinvolti, una consapevolezza della complessità e della multidimensionalità del fenomeno della dispersione scolastica per favorire una presa in carico pertinente e mirata del problema nella Regione Valle d’Aosta. In particolare, sono state analizzate le rappresentazioni di alunni, insegnanti, dirigenti riguardanti l’idea di scuola, di successo/insuccesso scolastico".
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte