Marco Giovannelli è il nuovo presidente di Anso

Il neo presidente: «Dodici anni fa avevamo visto giusto; oggi l’editoria digitale locale vale 15 milioni di lettori al mese e ha dimostrato di essere strategica per i propri territori» Rinnovato anche il comitato direttivo.
Marco Giovannelli
News Nazionali

Marco Giovanelli, direttore di Varesenews.it, è il nuovo presidente dell’Associazione nazionale della stampa online (Anso),che riunisce decine di testate esclusivamente online a carattere locale e a cui aderisce anche PiùPress, società editrice di Aostasera.it

La nomina di Giovannelli è avvenuta sabato 7 maggio all’assemblea dell’associazione svoltasi ad Ancona. Giovannelli è stato scelto dal direttivo di Anso, votato dai soci e rinnovatosi per quattro quinti. Ne fanno parte i vice presidenti Matteo Rainisio (editore di IVG e Genova24) e Saverio Zeni (editore di OkMugello), Rosella Del Castello, direttore Bergamonews e Vincenzo Cifarelli, editore di livenetwork.

"È un onore per me ricoprire questa carica – ha dichiarato il neo presidente Giovannelli- Dodici anni fa ero tra i fondatori e oggi posso dire con serenità che allora avevamo visto giusto. L’editoria digitale locale ha un grande valore. In queste stagioni ha faticato molto per emergere, ma quando è riuscita a costruire un forte radicamento sul territorio, ha dimostrato di esser strategica per le proprie comunità". "Anso- continua Giovannelli – intende esser sempre più un interlocutore dei tanti soggetti dell’eco sistema giornalistico e della comunicazione. L’associazione farà sentire la voce delle tante realtà locali piccole e grandi e ci metteremo a disposizione per far crescere la cultura digitale nel nostro Paese”.

Marco Giovannelli succede a Betto Liberati, editore de ilQuotidiano. Prima di lui alla guida di Anso erano stati Marco Di Maio e Luca Lorenzetti.

L’ANSO (Associazione Nazionale della Stampa Online) è il primo ente italiano nato per rappresentare e tutelare gli interessi degli editori di testate giornalistiche online a carattere locale. Si tratta di quotidiani telematici locali che, sebbene caratterizzati da una propria identità data spesso dalla diversa connotazione geografica, presentano delle caratteristiche comuni come l’esclusiva pubblicazione online, l’informazione a livello locale, e molte volte anche l’aspetto verticale del portale.

Con i suoi oltre 15 milioni di lettori mensili, il circuito ANSO si posiziona nella media dei grandi quotidiani e gruppi editoriali nazionali. Le testate associate all’ANSO hanno, dunque, una portata di utenza comparabile a quella dei grandi siti di informazione, con il vantaggio di una presenza capillare e radicata sul territorio senza eguali.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte