Contenuto Pubblicitario

Tavagnasco Rock: è tutto pronto per la più grande kermesse musicale del Canavese

Dal 29 aprile al 7 maggio a Tavagnasco si esibiscono Gué Pequeno, Edoardo Bennato, Sud Sound System, L'Orage, Mau Mau, Deskardena, Chiara dello Iacovo, Sfera Ebbasta & Charlie Charles.
Edoardo Bennato
Cultura, Pubbliredazionali

E’ scattato il conto alla rovescia per la 27/a edizione di Tavagnasco Rock, la più grande kermesse musicale di tutto il Canavese e della Bassa Valle. Dal 29 aprile al 7 maggio, infatti, Tavagnasco sarà meta di migliaia di appassionati alla ricerca di sonorità nuove sapientemente abbinate ai cantautori e ai gruppi musicali che hanno fatto la storia della musica italiana.

Gué Pequeno, Edoardo Bennato, Sud Sound System, L’Orage, Mau Mau, Deskardena, Chiara dello Iacovo, Sfera Ebbasta & Charlie Charles. Questi i nomi di punta dell’edizione 2016 che potrà contare anche su decine di artisti emergenti selezionati dall’organizzazione a cui viene data la possibilità di esibirsi su un palco prestigioso, che per molti di loro può trasformarsi in un trampolino di lancio per fare della musica il loro mestiere.

L’evento è organizzato dall’Associazione Spazio Futuro (Associazione senza fini di lucro composta interamente da volontari) con il patrocinio della Regione Piemonte, della Fondazione Live Piemonte dal Vivo e del Comune di Tavagnasco.

Ecco il programma completo di Tavagnasco Rock 2016
Altra novità del Tavarock 2016: ogni giorno di concerti, dalle ore 18,15 presso il Teatro Confraternita, sarà prevista una conferenza stampa, che prevede un incontro con gli artisti che si esibiranno.
Di seguito il programma di ogni serata: dopo i concerti ci saranno i consueti dj – set, nella nuova lounge appositamente allestita.

Venerdì 29 aprile alle ore 21,30 i primi a salire sul palco saranno i Black Beat Movement, gli Sfera Ebbasta & Charlie Charles seguiti da Gue Pequeno. Il biglietto intero costa 18 euro, il ridotto 16.
Black Beat Movement è un collettivo future soul di Milano attivo dal 2012. La band costruisce il suo sound mescolando sonorità nu soul e hip hop con un approccio e un songwriting più alternativo.
Sulla scia dello straordinario successo ottenuto sul web arriva finalmente “XDVR” il nuovo album del travolgente rapper italiano Sfera Ebbasta, contenente ben 12 tracce e 6 brani inediti. Il disco, interamente prodotto da Charlie Charles è disponibile on line sul sito www.sferaebbasta.net e acquistabile in edizione limitata sul sito di Roccia Music.
Cosimo Fini, meglio conosciuto con gli pseudonimi di Gué Pequeno, Il Guercio o Lucky Luciano, è un rapper e produttore discografico italiano, membro del gruppo rap Club Dogo e del collettivo Dogo Gang. Lounge Dj – ore 1,00: MO ‘BROS DJ SET

Sabato 30 aprile alle ore 21,30 ospite d’onore della ventisettesima edizione del Tavagnasco Rock, un artista che non ha bisogno di presentazioni: Edoardo Bennato. Prima di lui si esibiranno Chiara dello Iacovo, vincitrice del premio “Sala Stampa” per la sezione nuove proposte del festival di Sanremo 2016 e Nandha. Biglietto intero 25 euro e ridotto 23.
Cantautore, chitarrista, armonicista, Edoardo Bennato è ritenuto da molti critici uno dei più grandi rocker della storia. E’ infatti, a tutti gli effetti, un uomo “da record”: è stato il primo cantante italiano a riempire lo stadio milanese di San Siro e il primo cantante italiano in assoluto a suonare l’armonica a bocca e esibirsi a Montreux Jazz Festival.
Chiara Dello Iacovo, la giovane cantautrice che si è aggiudicata il premio della Sala Stampa Radio-TV-Web “Lucio Dalla” per la Sezione Nuove Proposte, il “Premio Assomusica – Migliore esibizione live – Categoria Sanremo Giovani 2016” e il “Premio Afi 2016” per gli importanti successi artistici raggiunti in quest’ultimo anno, si esibirà prima di Edoardo Bennato.
Nandha è il nuovo power trio nato ai piedi delle Alpi, e precisamente nel capoluogo valdostano in seguito all’incontro di musicisti che condividono l’amore per il blues e in particolare per la formazione a tre facendo riferimento al sound e allo spirito di grandi bands quali i Cream di Clapton e i più recenti Gov’t Mule dei primi album. Lounge Dj – ore 1,00: Marco Foresta, Bob Sinisi & Friends
Domenica 1 maggio alle ore 14 per tutto il pomeriggio si esibiranno gli artisti emergenti: White Widow (che partecipano alla rassegna in quanto vincitori del premio “Miglior Gruppo Rock 2015” al concorso “Senza Etichetta” di Ciriè la cui giuria è presieduta dal maestro Mogol), The Douglas, Ural, d’timed, Ecole du rock, Autoscatto, The Jab, The Mist,). In ogni angolo della città, da spettacoli d’animazione per bambini, laboratori, mercatini e specialità tipiche. Ci sarà come tutti gli anni la partita di calcio “Una partita per Tania”, per raccogliere fondi per la lotta contro la malaria e la banda musicale di Tavagnasco. Alle ore 21,30 si esibiscono Rebel Nova, Gary Hudson e i Deskadena, una giovane ska-band locale ma già con una lunga carriera che li vede sempre in giro per concerti e concorsi, in cui sovente si piazzano molto bene. Ingresso libero. Alle ore 19,30, cena a cura della Pro Loco e delle associazioni di Tavagnasco con menù tipico.

Venerdì 6 maggio alle ore 21,30 si esibiranno l’Orage, i Mau Mau, il CoroMoro e la Figurelle Orkestar. Biglietto intero 10 euro e ridotto 9.
I Mau Mau negli anni ’50 erano un gruppo di liberazione del Kenya dalla colonizzazione inglese e “mau mau” sono ancora oggi, nel dialetto piemontese, quelli che vengono da lontano, magari scuri di pelle, comunque diversi. Il gruppo musicale invece è nato nel 1991 a Torino con il brano “Tera dël 2000”, una sorta di manifesto ambientalista che negli anni si è rivelato sempre più drammaticamente attuale.
L’Orage ama definire la propria musica “il rock delle montagne”, in omaggio alle radici valdostane della band. È in realtà un punto di fusione equilibrato tra il mondo folk, quello della canzone d’autore e quello del rock. Nato nel 2009 dalla collaborazione tra il cantautore Alberto Visconti e i fratelli Rémy e Vincent Boniface, L’Orage è diventato in breve tempo uno dei gruppi valdostani più amati di sempre.
Ospite dell’Orage e dei Mau Mau il CoroMoro. Il coro si è spontaneamente formato nel novembre 2014. E’ composto da dieci “non professionisti”: due italiani e otto giovani africani provenienti da Senegal, Gambia, Ghana e Costa d’Avorio.
Figurelle Orkestar: Le fi’urelle in dialetto napoletano rappresentano le immagini dei calciatori e quelle dei santi. Abbiamo collezionato una serie di Figurelle canore, ma anche musicali, e pure teatrali. Ognuna di esse si apre sopra un personaggio, o sopra un paesaggio con dentro uno o più personaggi. Le parole e la musica si supportano, s’inseguono, si abbracciano come nella canzone d’autore, come nella musica popolare. Ma non ci si ferma lì.
Lounge Dj – ore 1,00: Arma dj

Sabato 7 maggio, per la serata finale del festival, alle ore 21,30 saliranno sul palco i Sud Sound System & Bag A Riddim Band. Il loro è un gradito ritorno al Tavagnasco Rock! Precedono la loro esibizione i Boj & Good People e le Alchimie Mediterranee. Biglietto intero 15 euro e ridotto 13.
Dopo un caldo Inverno e un’intensa Primavera culminata con l’European Tour, i Sud Sound System tornano in patria per infuocare gli stage italiani! Da Nord a Sud, dalle montagne al mare continua la promozione del loro album, STA TORNU, pieno di amore, passione, radicazione, riflessioni e antidoti contro la crisi e i conflitti che infestano il mondo.

Il progetto musicale Boj & Good People è nato nel 2013. La cantante di origine serba Bojana Krunic, una famiglia di musicisti alle spalle, l’amore, la guerra e una disperata fuga verso l’Italia. Ecco, in breve, la storia di una ragazza dalla voce graffiante, potente, capace di trasmettere fin dalle prime note tutta la sua grinta. Nata a Beograd, Serbia, Boj ha lottato con forza contro una cultura che vuole le donne madri e mogli, lontane dal palcoscenico e dalle sue distrazioni, per portare avanti la sua grande passione: il canto. Ad affiancarla dal vivo e in studio una band di musicisti valdostani composta da: Momo Riva (batteria, sampling pad, chitarra), Chris Costa (basso) e Christian Curcio (chitarra, bouzouki) facenti parte da diverso tempo della scena musicale valdostana.
Le Alchimie Mediterranee nascono nel 1995. Il genere di musica proposto è caratterizzato da suoni e suggestioni che rimandano fortemente all’area mediterranea; ricca di riverberi ed echi in modo da creare un ambiente caldo e coinvolgente, la loro musica è influenzata da suoni e colori multietnici che, direttamente o indirettamente ci pongono in contatto con le culture altre, soprattutto oggi che la musica è divenuta un mezzo di comunicazione importante.
Lounge Dj – ore 1,00: Musashi Dj

I concerti si svolgeranno nel Palatenda in Zona Verney a Tavagnasco (To) dalle ore 21,30.

Informazioni al pubblico: Associazione Spazio Futuro
www.tavagnascorock.com tavarock@teletu.it infoline: 345 6195860
Prevendite: Ecco le modalità:
Online: già attiva la vendita su ticketone www.ticketone.it
Bonifico Bancario: Iban IT48W02008 31040 000002460908 Associazione Spazio Futuro, Unicredit Settimo Vittone indicando Nome e Cognome, data del concerto e numero biglietti acquistati.

Prezzi (esclusa prevendita)
Venerdì 29 maggio: intero 18 euro e ridotto 16.
Sabato 30 aprile: intero 25 euro e ridotto 23
Domenica 1 maggio: ingresso libero
Venerdì 6 maggio: intero 10 euro e ridotto 9
Sabato 7 maggio: intero 15 euro e ridotto 13
Abbonamento unico per tutte le serate: intero 47 euro e ridotto 45
Prevendite: Aosta: Musica e Ricordi (0165 40086), Café Girrès (Via Clavalité 39) Biella: Paper Moon (015 4053395) Ivrea: La Galleria del Libro (0125 641212) Castellamonte: Pat Record (0124 513748) Tavagnasco: Bar Madagascar, Tabaccheria Quincinetto: 5INCHETR3EUT (ex La Quiete – 340 3526880), Gelateria “Il Golosone” Settimo Vittone: Tabaccheria “La Censa” (0125 659029), Quassolo: Ideasystem.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte