Sci, 1150 persone soccorse nel 2015

Trend stabile per i soccorsi sulle piste da sci. In calo gli interventi in valanghe causate dagli sciatori.
Cronaca

Sono state complessivamente 333 le missioni di soccorso effettuate nell’ultima stagione sciistica 2015/2016 (dall’ 8 dicembre 2015 al 10 aprile 2016) dall’elicottero della Protezione civile con guide alpine e medico a bordo, di cui 38 condotte in zone fuoripista.

Durante le 333 missioni sono state soccorse e elitrasportate circa 340/350 persone. "Il numero  – spiega in una nota la Centrale unica del Soccorso – non è definibile con precisione in quanto sono state effettuate rotazioni con più di un paziente a bordo".

In tutto il 2015 sono state 1150 le persone soccorse, il 21% del totale per un codice bianco, il 30% verde, il 35% giallo e i rossi 9%. I codici neri (decessi) 5%.

“Se la passata stagione ripropone un trend molto simile alle precedenti riguardo agli interventi legati allo sci – spiega Adriano Favre, direttore del Soccorso Alpino Valdostano-SAV – emerge una forte discontinuità sugli interventi in valanghe causate dagli sciatori. La stagione precedente 2014/2015) ha registrato ben 27 chiamate per valanga giunte alla CUS, quella che si sta concludendo, nel periodo 8 dicembre 2015 / 10 aprile 2016) ne conta solo un paio. È evidente che questa tendenza ha subito una variazione con le tre valanghe registrate, in successione, nei giorni scorsi”.

Gli scarsi episodi di valanghe hanno "pesantemente e positivamente pesato sul bilancio complessivo dell’attività invernale di elisoccorso, abbattendo drasticamente i decessi – aggiunge Enrico Visetti, direttore del Dipartimento di emergenza, rianimazione e anestesia /DERA dell’Azienda Usl vdA e responsabile sanitario dell’elisoccorso – mentre è rimasta sostanzialmente invariata la numerosità degli incidenti gravi maggiori legati allo sci di pista”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte