Contenuto Pubblicitario

Lo stage estivo di volontariato compie 10 anni: iscrizioni fino al 30 maggio

Il Csv lo ripropone anche nel 2016. Due i turni previsti, dal 12 al 25 giugno prossimo, con presentazione delle domande, sempre presso il CSV, entro il 30 maggio. Prevista una serata di presentazione venerdì 22 aprile alle 18.30.
Immagine di archivio
Pubbliredazionali, Società

Lo stage estivo di volontariato festeggia nel 2016 i 10 anni di vita: era il 2007 quando il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta ha lanciato per la prima volta questa iniziativa di impegno rivolta ai giovani per far loro conoscere “dal di dentro” il mondo del volontariato valdostano e le associazioni attive in Valle d’Aosta.

Da allora più di 290 giovani vi hanno partecipato prestando servizio in 48 enti o associazioni per oltre 8700 ore di volontariato erogato e 50 animatori volontari coinvolti. “Siamo molto fieri di questo traguardo, questa è un’iniziativa in cui crediamo molto e che riscuote apprezzamenti anche dalle famiglie perché impegna i ragazzi nel periodo estivo” ha spiegato Simone Charbonnier, referente dello Stage per il CSV”.

Dall’esperienza dello stage è nata, inoltre, un’associazione di volontariato dal nome emblematico “Partecipare conta”, che riunisce i giovani animatori che negli anni hanno deciso di sostenere lo stage offrendo il loro tempo. “Quest’anno abbiamo avuto in gestione dalla Parrocchia la casa per ferie di Saint-Marcel, stiamo pensando a nuove attività di partecipazione e impegno per i giovani da realizzare in questa struttura” spiega la presidente Sylvie Chanoine.

Con questi numeri il CSV ripropone lo stage anche nel 2016. Due i turni previsti, dal 12 al 25 giugno prossimo, con presentazione delle domande, sempre presso il CSV, entro il 30 maggio. Nella settimana di stage i giovani faranno un’esperienza di vita comunitaria nella casa per ferie di Saint-Marcel e di giorno daranno una mano alle diverse associazioni che hanno aderito all’iniziativa.

Quattro i settori di impegno previsti: attività manuali, animazione dei bambini, compagnia agli anziani e attività ludiche per disabili. Prevista una quota di autofinanziamento per i partecipanti di 70€ per la settimana.“È un’esperienza molto concreta e coinvolgente che consiglio a tutti i miei coetanei” è il commento di Edmond Doci, 16 anni, studente dell’Istituto professionale Corrado Gex che ha scelto di svolgere lo stage per due anni consecutivi, prima come animatore dei bambini e poi impegnato in attività manuali presso il laboratorio Labeau.

Per chi fosse interessato ad approfondire le modalità di partecipazione e di svolgimento dello stage è previsto un incontro venerdì 22 aprile alle ore 18.30 al CSV.

Maggiori dettagli sul sito www.csv.vda.it e sul profilo Facebook: Stage Di Volontariato

Per ulteriori informazioni: Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta – Tel. 0165 230685 Fax 0165 368000 – E-mail: promozione@csv.vda.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte