Introd, riapre il Museo Etnografico Maison Bruil

Nella casa è stata allestita l’esposizione "Conserver le souvenir…se souvenir pour conserver" per far conoscere i prodotti tradizionali e l’evoluzione delle tecniche conservative nel corso dei secoli.
Società

Riapre al pubblico per la stagione estiva il museo etnografico Maison Bruil di Introd. L’antica casa edificata tra il 1680 e il 1780, nella quale tutti gli spazi necessari alla sopravvivenza sono raggruppati sotto un unico tetto, consente un approfondimento sulla vita del passato grazie alle numerose stanze fedelmente restaurate e allestite con mobili e strumenti d’epoca. Il museo sarà aperto tutti i giorni dalle 10,30 alle 19 escluso il martedì.

Nella casa è stata allestita l’esposizione "Conserver le souvenir…se souvenir pour conserver" per far conoscere i prodotti tradizionali e l’evoluzione delle tecniche conservative nel corso dei secoli. 

Durante il percorso è possibile ritrovare esempi di metodi di conservazione dei cibi adottati dalla popolazione locale nei tempi addietro, quali la salatura, l’essicazione, l’isolamento dall’aria, il freddo e molti altri ancora presentati in maniera fedele nei vari spazi del museo.

All’interno del museo è presente uno spazio speciale: l’Atelier du Goût, una vetrina sui prodotti dell’Espace Grand Paradis, zona che si colloca ai piedi del Gran Paradiso. In particolare vengono messi in primo piano le tecniche e il contesto culturale in cui nascono i prodotti della tradizione valdostana. Nell’Atelier du Goût vengono organizzate occasionalmente, o su prenotazione, degustazioni di prodotti dell’enogastronomia valdostana con la possibilità di conoscere i veri protagonisti della specificità della produzione locale: gli agricoltori, i casari, i vigneron e gli artigiani.

Un ulteriore spazio all’interno di Maison Bruil è stato dedicato alla vendita e alla promozione dei prodotti tipici della Valle d’Aosta accuratamente selezionati e presentati nel portale www.tascapan.com.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte