Pieno sostegno delle “Associazioni contro l’azzardo” ai consiglieri comunali di Aosta

"Il nostro obiettivo non è il proibizionismo ma liberare i centri storici e i luoghi tradizionalmente deputati alla socialità, dall'azzardo" scrivono in una nota Arci Vda, Legabiente Vda, Cgil, Libera Vda e Aosta Iacta Est.
Società

Sostegno al Consiglio comunale di Aosta sulla necessità di regolamentare il gioco d’azzardo arriva dalle "Associazioni contro il gioco d’azzardo" a cui aderiscono Arci Vda, Legabiente Vda, Cgil, Libera Vda e Aosta Iacta Est.

"Il nostro obiettivo non è il proibizionismo ma liberare i centri storici e i luoghi tradizionalmente deputati alla socialità, dall’azzardo, riportando tale pratica in altri luoghi a ciò specificatamente deputati. Spazi che il giocatore volontario e cosciente possa raggiungere, ma che non intercettino invece altre categorie di cittadini a rischio (minori, disoccupati, pensionati, etc.)" spiegano le associazioni.

Secondo le associazioni la legge regionale andrebbe integrata con alcune azioni puntuali come la limitazione degli orari in cui è possibile praticare il “gioco” e  la verifica del rispetto della legge da parte della Polizia locale.

"Usando un gioco di parole, “scommettiamo” – per una volta – sulla volontà dei Consigli comunali di adottare appositi regolamenti comunali migliorativi: e nel farlo, offriamo loro il nostro appoggio morale e intellettuale" scrivono ancora in una nota congiunta le associazioni. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte