Giornata di raccolta del farmaco, sabato 13 febbraio l’iniziativa per sostenere chi non può curarsi

In Valle d’Aosta, la realizzazione della Giornata è possibile grazie all’opera di un centinaio di volontari che saranno presenti nelle farmacie che hanno aderito all’iniziativa.
Locandina XVI giornata di raccolta del farmaco
Società

Sabato 13 febbraio 2016, in tutta Italia, si svolgerà la XVI Giornata di Raccolta del Farmaco. Presso le farmacie che aderiscono all’iniziativa, sarà possibile acquistare farmaci da automedicazione, che saranno donati alle persone prive di risorse e in stato di povertà che, su tutto il territorio nazionale, non possono permettersi l’acquisto di medicinali.

L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con Federfarma, FOFI e CDO Opere Sociali, sarà presente in circa 3.700 farmacie distribuite in 97 province, in più di 1.200 comuni e nella Repubblica di San Marino.

Per rispondere alla crescente necessità di medicinali, nelle farmacie che esporranno la locandina della GRF 2016, più di 14.000 volontari accoglieranno i cittadini che vorranno coinvolgersi in questa importante azione di solidarietà. A beneficiarne saranno le oltre 400.000 persone che quotidianamente sono assistite dai 1.638 enti caritativi che collaborano con la Fondazione Banco Farmaceutico in tutta Italia. In 15 anni, durante la GRF, sono stati raccolti oltre 3.750.000 farmaci, per un controvalore commerciale superiore ai 22 milioni di euro.

In Valle d’Aosta, la realizzazione della Giornata è possibile grazie all’opera di un centinaio di volontari che saranno presenti nelle farmacie che hanno aderito all’iniziativa: ad Aosta Dott. Detragiache, Dott. Nicola, Comunale 1, 2 e 3 (Corso Battaglione, Corso Ivrea e Viale Conte Crotti); Monte Bianco di Courmayeur, La Salle, Morgex, Villeneuve, Sarre, Saint-Christophe, Nus, Verrès e Arnad. I farmaci raccolti saranno consegnati, ai fini della distribuzione ai loro assistiti, agli enti: Cooperativa Bourgeon de Vie di Nus, Refuge Père Laurent di Aosta, Casa Famiglia San Fondazione Banco Farmaceutico onlus Cassiano di La Salle, Casa Famiglia Saint-Léger di Aymavilles, Parrocchia di Saint-Martin de Corléans ad Aosta, Croce Rossa Italiana (sede di Aosta) e Cooperativa La Svolta di Sarre.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte