La valdostana Anna Pirozzi debutta alla Scala di Milano a fianco di Placido Domingo

Il soprano valdostano debutterà il 25 febbraio al Teatro alla Scala di Milano. Pirozzi darà voce a Lucrezia Contarini ne I due Foscari, l'opera in tre atti di Giuseppe Verdi.
Anna Pirozzi  - copyright Victor Santiago
Cultura

A fianco del grandissimo tenore madrileno Placido Domingo, il soprano valdostano Anna Pirozzi debutterà giovedì 25 febbraio al Teatro alla Scala di Milano. Pirozzi darà voce a Lucrezia Contarini ne I due Foscari, l’opera in tre atti di Giuseppe Verdi, nel nuovo allestimento firmato dal regista Alvis Hermanis, con la guida musicale dei complessi scaligeri affidata al Maestro Michele Mariotti, già acclamato al Metropolitan di New York e all’ Opéra di Parigi. 

I due Foscari, opera in tre atti di Giuseppe Verdi, ambientata nella Venezia del XV secolo, è ispirata all’omonimo dramma di Lord Byron. Placido Domingo vestirà i panni di Francesco Foscari mentre il tenore Francesco Meli sarà Jacopo Foscari.

“Sono emozionatissima per questo debutto e onorata di cantare con un colosso della lirica, il mitico Placido Domingo, con il quale si è subito creato affiatamento e complicità. Sono anche molto felice del lavoro minuzioso fatto con Michele Mariotti, grandissimo Maestro della giovane generazione” spiega Anna Pirozzi tra una prova e l’altra. 

E sul ruolo di Lucrezia Contarini, la valdostana aggiunge: “E’ un ruolo complesso sia da un punto di vista vocale che scenico… e’ un personaggio interessante da sviluppare”.

Per Pirozzi, che ha debuttato nel 2013 al Festival di Salisburgo sotto la direzione musicale di Riccardo Muti nelle vesti di Abigaille in Nabucco, la stagione 2015/2016 si annuncia carica di impegni prestigiosi. Dopo il debutto alla Scala di Milano, la valdostana solcherà, per la prima volta, il palco della Royal Opera House di Londra nel ruolo di Leonora ne Il trovatore. Gli impegni della stagione 2015/2016 includono i debutti al Royal Opera House Covent Garden di Londra nel ruolo di Leonora ne Il trovatore ed all’ABAO – Opera di Bilbao come Elisabetta I in Roberto Devereux, Aida al Teatro Regio di Torino, Tosca al Teatro dell’Opera di Roma, Leonora ne Il Trovatore a Macerata ed Abigaille a Lipsia, Las Palmas e Piacenza.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte