Fiera di Sant’Orso 1016° edizione: tutti i premiati

Come da tradizione, questa sera, sabato 30 gennaio, al termine della messa degli artigiani che si è svolta a Sant’Orso sono stati assegnati i diversi premi previsti dalla millenaria. Alla premiazione anche la Presidente del Friuli Debora Serracchiani.
Società

Come da tradizione, questa sera, sabato 30 gennaio, al termine della messa degli artigiani che si è svolta a Sant’Orso sono stati assegnati i diversi premi previsti dalla millenaria. Quest’anno ha preso parte alla premiazione anche Debora Serracchiani, Presidente del Friuli Venezia Giulia.

Il premio Amédée Berthod al più promettente espositore che non abbia ancora compiuto il 25° anno di età, al 31 dicembre 2015, è andato a Victor Comin (19 anni) “pour la qualité des œuvres exposées, meuble et objets tournés avec une bonne technique en employant des bois différents”.

Giovanni Placenti, classe 1927, si è aggiudicato il premio Robert Berton come espositore più anziano, mentre il premio Pierre Vietti all’espositore che più si è distinto nello studio e nella ricerca storica, assegnato dal Comité des Traditions Valdôtaines, l’ha vinto Ezio Déjanaz

Il riconoscimento per gli attrezzi agricoli realizzati con tecniche artigianali è andato a Enrico Chenal. Il Premio in memoria di Don Garino per la migliore opera a soggetto religioso, l’ha ricevuto Alessandra Zucco, che ha realizzato una Sainte Famille, mentre il premio Fidapa è stato assegnato a Sabina Marquet.

Il Premio promosso dalla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta – ONLUS in memoria dello scultore Domenico Orsi assegnato allo scultore che nella sua opera in legno o pietra ha meglio saputo rappresentare il tema del “dono l’ha vinto Ornella Crétaz, che ha realizzato un basso rilievo, scolpito e intagliato, raffigurante un bimbo che dorme abbracciato ad un paio di sci ricevuti in dono.

Infine Claudio Dalle ha vinto il premio speciale Battaglia di Moudzon , mentre il premio Nozze d’Oro con la Fiera agli espositori che partecipano alla manifestazione da almeno 50 anni e che hanno segnalato la loro partecipazione è andato a Felice Apostolo, Francois Cerise, Livio Charbonnier e Antonio Roncari.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte