Al via la Millenaria. Si preannuncia un Sant’Orso da record/Video

Si annuncia come una fiera da record quella che si è aperta ufficialmente alle 8 di questa mattina. Fin dalle prime ore del mattino il centro storico è stato preso d'assalto dai numerosi visitatori. Il video dell'inaugurazione della Fiera
Inaugurazione della 1016esima Fiera di Sant'Orso
Società

Si annuncia come una fiera da record quella che si è aperta ufficialmente questa mattina. Fin dalle prime ore del mattino il centro storico è stato preso d’assalto dai numerosi visitatori, molti dei quali turisti che già nella giornata di ieri erano giunti ad Aosta. Le strutture ricettive del capoluogo e molte della Plaine sono tutte esaurite.

Alle 8 in punto un bel sole ha accompagnato la tradizionale sfilata delle autorità regionali, accompagnate dalla musica della banda municipale di Aosta. Il corteo è partito dall’Arco d’Augusto per fermarsi alla Porta Pretoria dove la polizia municipale di Aosta ha esposto, come vuole la tradizione, lo stendardo Police du Marché che rimarrà in mostra per tutta la durata della manifestazione. La fiera ha poi ricevuto la benedizione del Vescovo, Mons. Franco Lovignana.

Dopo la funzione religiosa, le autorità hanno proseguito lungo il percorso per salutare i 1200 artigiani ed espositori presenti con i loro banchi e le loro sculture. Di questi 930 appartengono al settore tradizionale, 18 sono maestri della ceramica, del rame, del vetro, oro e argento, 141 del settore non tradizionale mentre 27 sono le scuole di artigianato o i rappresentanti dei diversi corsi del territorio. Nel settore tradizionale la parte del leone la fanno ancora una volta gli scultori, 290, seguita dagli oggetti per la casa, 252 e dagli intagliatori, 169.

Il programma di oggi proseguirà com la messa solenne dedicata agli artigiani, presso la Chiesa di Sant’Orso, alle ore 18, mentre la premiazione ufficiale si svolgerà in Piazza Sant’Orso intorno alle 19. La serata poi proseguirà con la grande festa che coinvolgerà tutto il centro storico grazie alla tradizionale “Veillà”, animata come al solito dai gruppi folkloristici, per concludersi a notte fonda nelle "crotte" tra musica e vin brûlé. Sonno permettendo, artigiani e visitatori si ritroveranno di nuovo domani per il secondo e ultimo giorno di Fiera.

Il messaggio dell’Assessore

"Una giornata importante per valorizzare l’artigianato valdostano e le sue professionalità, simbolo della forza e dell’autenticità della nostra cultura e delle sue profonde radici contadine e montanare, un’opportunità per nuovi scambi commerciali e una possibilità per lanciare l’immagine della Valle d’Aosta sul panorama turistico italiano e straniero e un momento di grande festa popolare per tutti i valdostani" sottolinea l’Assessore regionale alle attività produttive Raimondo Donzel.

"La Fiera di Sant’Orso si connota sempre di più come un laboratorio che dà linfa nuova alla tradizione attraverso una costante innovazione che rielabora con passione i valori del passato, arrivando ad offrire una produzione di eccellenza in tutti i settori e garantendo sempre più, soprattutto ai più giovani, una interessante opportunità professionale attraverso la quale costruire rapporti sinergici anche con le vicine realtà francesi e svizzere".

Ecco il video dell’inaugurazione della Fiera con la benedizione del Vescovo di Aosta, mons. Franco Lovignana

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte