Sole e clima mite sull’Italia, ma è allarme nebbia e smog

"Le giornate di questa settimana saranno caratterizzate dal dominio dell’alta pressione. Già conosciuta a novembre e a dicembre, l’alta pressione avrà la caratteristica principale di riportare la nebbia al nord,
Sole
News Nazionali

Roma, 25 gen. (AdnKronos) – E’ arrivata come più volte annunciato l’alta pressione delle Azzorre. IlMeteo.it avverte che "le giornate di questa settimana saranno caratterizzate dal dominio dell’alta pressione". Già conosciuta a novembre e a dicembre, "l’alta pressione avrà la caratteristica principale di riportare la nebbia al nord, Toscana, Umbria e viterbese, con conseguente peggioramento della qualità dell’aria, aumento dell’inquinamento e patologie legate all’apparato respiratorio".

"La stabilità atmosferica dell’anticiclone- proseguono gli esperti- favorirà però un ampio soleggiamento delle Alpi, dove la poca neve caduta potrebbe sciogliersi nei prossimi giorni, e al centro-sud, con temperature massime in costante aumento e valori che potranno toccare i 17° al sud, fino a 13/14° sulle Alpi. Le precipitazioni riguarderanno solamente la Liguria e la Toscana, sotto forma di pioviggine o pioggia debole. Le gelate notturne che ancora interessano le città del nord tenderanno a scomparire nei prossimi giorni".

Antonio Sanò, direttore iLMeteo.it comunica che "nel corso del weekend è atteso un leggero, ma temporaneo indebolimento dell’anticiclone e che porterà soltanto una nuvolosità diffusa al centro-nord, ma con scarse precipitazioni. Un possibile radicale cambiamento del tempo- conclude- potrebbe avvenire solamente dopo l’8-10 Febbraio, con una possibile nuova ondata di gelo sull’Italia". 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte