Un automobilista, vittima di un incidente stradale è stato multato dal Comune di Saint-Christophe per aver danneggiato la recinzione a bordo strada, ma a distanza di oltre due anni, "della nuova recinzione neanche l’ombra". La denuncia arriva dal Codacons Valle d’Aosta. "Come spesso accade, la Pubblica Amministrazione è solerte nel chiedere al cittadino il dovuto, molto meno, però, ad adempiere ai propri obblighi".
I fatti risalgono all’aprile 2013. Un Suv proveniente da Torino sulla Statale 26, omettendo la precedenza, aveva occupato la rotonda investendo un’utilitaria già immessa in rotonda e diretta a Saint-Christophe. A causa del forte urto e dell’asfalto bagnato, la vettura era finita contro la recinzione comunale a protezione del marciapiede.
"Il solerte Comune di Saint-Christophe, nel giro di qualche giorno, richiede al conducente dell’utilitaria, vittima dell’incidente, 50 euro di multa per aver danneggiato la recinzione a lato strada. Multa che l’utente della strada paga senza esitazione alcuna. Molto meno solerte, invece, il Comune nel ripristinare e mettere in sicurezza il tratto di strada" spiega nella nota il Codacons.
L’Associazione dei consumatori invita quindi il sindaco a "intervenire il prima possibile al fine di risolvere la problematica e di ricercare, allo stesso tempo, i motivi sottesi al mancato ripristino della sicurezza stradale".