Tumori al seno: tocca quest’anno alla Porta Praetoria illuminarsi di rosa

L'iniziativa fa parte della campagna Nastro Rosa della Lega italiana lotta ai tumori. L'appuntamento è in programma mercoledì 7 ottobre, alle ore 20.30.
Porta Praetoria ad Aosta
Società

Dopo l’Arco d’Augusto tocca quest’anno alle Porte romane tingersi di rosa per sostenere il messaggio di prevenzione ai tumori al seno. Mercoledì 7 ottobre, alle ore 20.30, alla presenza delle autorità, la Porta Praetoria della città di Aosta, si illuminerà di rosa.

L’iniziativa rientra nella campagna nastro rosa della Lilt ed è organizzata in collaborazione con l’Assessorato regionale alla Cultura. Lo slogan scelto per la XXIII edizione della manifestazione è “Fai prevenzione: proteggilo anche tu!”.

"L’adesione con un monumento simbolo del patrimonio culturale valdostano sta a significare il senso e l’importanza che la Valle d’Aosta dedica alla campagna e, più in generale alle azioni volte alla prevenzione – dice l’Assessore Emily Rini -. Prevenire significa evitare o attenuare diagnosi drammatiche, ma vuol dire anche sostenere un sistema sociale che, prendendo consapevolezza di opportunità diagnostiche di prevenzione, evita anche i costi delle cure. "

In Italia sono circa 48.000 i nuovi casi di cancro della mammella scoperti ogni anno. L’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stata pari ad oltre il 15% negli ultimi sette anni. In particolare, è stato registrato un incremento, in età compresa tra i 25 e i 50 anni, di circa il 30%. Si tratta di una fascia di età oggi “esclusa” dal programma di screening previsto dal Servizio Sanitario Nazionale, riservato alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni. Per questo la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, con la “campagna Nastro Rosa”, cura e promuove la cultura della prevenzione come metodo di vita, affinché tutte le donne si sottopongano a visite senologiche periodiche, consigliando loro – a partire dai 40 anni di età – di effettuare regolari controlli diagnostici clinico-strumentali. 

Per informazioni: numero verde SOS LILT 800-998877 o www.legatumoriaosta.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte