Disabili e dentista, un incontro al Csv organizzato dal CodiVda

Il Coordinamento Disabilità della Valle d'Aosta organizza, sabato 17 ottobre dalle ore 9 alle ore 13, nella Sala conferenze del Csv Valle d’Aosta l'incontro “La terapia del paziente con disabilità: una sfida possibile anche in Odontoiatria".
Società

Il Coordinamento Disabilità della Valle d’Aosta organizza, sabato 17 ottobre dalle ore 9 alle ore 13, nella Sala conferenze del Csv Valle d’Aosta l’incontro “La terapia del paziente con disabilità: una sfida possibile anche in Odontoiatria". Responsabile Scientifico dell’evento è il dottor Beniamino D’Errico, Presidente regionale AIO (Associazione Italiana Odontoiatri). 

"L’incontro vuole essere un’occasione  – si legge in una nota – per tutte la famiglie e per i loro cari, con diverso grado di disabilità, che potranno conoscere le nuove frontiere delle tecniche odontoiatriche, ma quel che più conta, porre domande e superare alcune paure".

Una tipologia di pazienti è, per esempio, rappresentata da coloro che soffrono di disordini dello spettro autistico. La professoressa Maria Grazia Cagetti, vice-coordinatore del Centro di Collaborazione OMS per l’Epidemiologia e Odontoiatria di Comunità di Milano, illustrerà semplici metodiche di approccio al ragazzo poco o non collaborante affetto da tale patologia.
Il dottor Luigi Menozzi, responsabile dell’Ambulatorio “Giorgio Vogel”, presso la Clinica odontoiatrica A.O. San Paolo di Milano, descriverà invece l’utilizzo della sedazione cosciente per il trattamento dei pazienti diversamente abili, gravi o gravissimi, per i quali risulterebbe eccessivo il ricorso alla narcosi.
Infine, la dottoressa Marialice Boldi, igienista dentale in Aosta, docente presso l’Università dell’Insubria e di Verona, Presidente Nazionale dell’AIDI (Associazione Italiana Igienisti Dentali) puntualizzerà l’importanza dell’igiene orale, ai fini della prevenzione di patologie a carico del cavo orale.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte